Sabato 1 ottobre, ore 21, Cinema Massimo, Sala 3

Evento su ILVA di Taranto – In collaborazione con Festival CinemAmbiente

Job Film Days è un festival attento all’attualità del lavoro in Italia e nel mondo. L’ILVA di Taranto rappresenta una drammatica realtà nella quale i problemi dell’occupazione si intrecciano con quelli della salute. In collaborazione con il Festival CinemAmbiente, per sensibilizzare il pubblico sulla difficile situazione che tuttora permane nella più grande acciaieria italiana, sabato 1 ottobre alle 21.00 sarà proiettato il documentario Taranto di Victor Cruz. Seguirà il dibattito con la partecipazione di Massimo Castellana (Comitato cittadino per la Salute e l’Ambiente a Taranto) e Cinzia Zaninelli (Associazione Genitori tarantini). Modera Massimiliano Quirico (Associazione Sicurezza e Lavoro).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo

TARANTO (Argentina, 2021, 64′)

  Acquista il biglietto online

Regia: Víctor Cruz
Sceneggiatura: Víctor Cruz
Fotografia: Matteo Vieille
Montaggio: Marcos Pastor
Musica: Francisco Seoane
Produttore: Víctor Cruz, Anita Rizzi, Gabriel Díaz Córdova

Nel quartiere Tamburi di Taranto, confinante con l’Ilva, la più grande acciaieria d’Europa, gli abitanti, segnati da sofferenze e lutti, si raccontano e raccontano una terra sacrificata alle esigenze di un capitalismo sfrenato incurante dei danni causati alle persone dalle emissioni nocive e mortali della diossina che ha aumentato tragicamente la diffusione di tumori e la perdita di vite umane, bambini compresi.

Víctor Cruz (Buenos Aires, Argentina, 1973) è produttore e regista cinematografico. Nella sua carriera si è dedicato principalmente al cinema documentario e ha realizzato El perseguidor (2009), Boxing Club (2012), La noche de las cámaras despiertas (2002). L’ultimo film di Víctor Cruz, Taranto (2021), è stato presentato al Buenos Aires International Festival of Independent Cinema del 2022.

Filmografia: El perseguidor (2009), Boxing Club (2012, doc), La noche de las cámaras despiertas (2002, doc), Taranto (2021, doc).