UN GIORNO SPECIALE (Italia, 2012, 89′)
Martedì 27 settembre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia: Francesca Comencini
Sceneggiatura: Francesca Comencini, Giulia Calenda, Davide Lantieri
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Massimo Fiocchi, Chiara Vullo
Musica: Carratello, Ratchev
Con: Filippo Scicchitano, Giulia Valentini, Roberto Infascelli, Antonio Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionicco
Produttore: Carlo Degli Esposti, Francesco Tatò
Produzione: Palomar
Gina ha il sogno di diventare attrice ed è disposta a tutto pur di riuscirci, come ascoltare il consiglio della madre, che le fa incontrare un onorevole che dovrebbe aprirle le porte del successo. Ad attendere Gina, vestita di tutto punto, c’è un’auto blu guidata da Marco, un suo coetaneo al primo giorno di lavoro come autista. Gli impegni dell’onorevole posticipano il loro incontro, finché il confronto finale non assume la forma di una resa dei conti.
Francesca Comencini (Roma, Italia, 1961) figlia d’arte, abbandona l’Università all’inizio degli anni Ottanta per poi iniziare la propria carriera di regista. Dopo l’esordio con Pianoforte, presentato e premiato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dirige alcuni film in Francia per poi tornare a lavorare in Italia. Oltre ad aver diretto alcuni documentari, tra cui Carlo Giuliani, ragazzo presentato al Festival di Cannes, Francesca Comencini firma anche dei lungometraggi di finzione, quale Mi piace lavorare (Mobbing) presentato al Festival di Berlino. Regista eclettica e poliedrica, ha lavorato anche nella serialità con Gomorra – La serie e con il recente Luna Nera (2020).
Filmografia: Pianoforte (1984), La lumière du lac (1988), Annabelle partegée (1991), Elsa Morante (1997, doc, mm), Shakespeare a Palermo (1998), Le parole di mio padre (2001), Carlo Giuliani, ragazzo (2002, doc), Mi piace lavorare (Mobbing) (2004), A casa nostra (2006), In fabbrica (2007, doc), Lo spazio bianco (2009), Un giorno speciale (2012), Gomorra – La serie (2014, serie tv), Amori che non sanno stare al mondo (2017), Luna Nera (2020, mini serie)