Martedì 27 settembre, ore 11.00, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino
Evento in collaborazione con Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino
Job Film Days affronta il tema dell’apprendistato e del lavoro giovanile in un evento organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, che avrà luogo martedì 27 settembre alle 11.00 nella sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino. Saranno proiettati quattro cortometraggi realizzati in Italia e in Francia, a cui seguirà il dibattito con la partecipazione di Luisella Fassino, Luca Furfaro (Ordine Consulenti del Lavoro di Torino) e Fabrizio Bontempo (ANGCDl-Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro).
Modalità di accesso: ingresso a invito.
ANTHONY, 22 ANNI, OPERAIO DELLE FERROVIE MORTO SUL LAVORO (Francia, 2021, 12′)
Regia: Filippo Ortona
Fotografia: Filippo Ortona
Montaggio: Bérénice Sevestre
Produttore: Bertrand Bernier
Anthony Ledon, giovane ferroviere, nel 2012 viene investito da un treno in un cantiere di rinnovamento dei binari vicino a Orléans. Per i suoi genitori, l’evento traumatico ha anche segnato l’inizio di una battaglia legale durata nove anni.
Filippo Ortona (Torino, Italia, 1989) è un videogiornalista e lavora in Francis. Ha lavorato per l’Agence CAPA, Internazionale, Libération, Canal+ e la Rai.
Filmografia: Hong Kong: and then Hell Broke Loose (2015, doc), Ustica: Une bavure française? (2016, doc), I dannati di Ventimiglia (2018, doc), Hong Kong: si nous brûlons, vous brûlerez avec nous (2019, doc), Surveillés, exploités: dans l’enfer des livreurs à vélo (2019, doc), France/Russie: guerre froide en Centrafrique (2021, doc)