Giovedì 29 settembre, ore 10.00, Politecnico di Torino, Aula Magna

Evento in collaborazione con CGIL-CISL-UIL Torino

Job Film Days dedica un evento speciale alla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzato in collaborazione con CGIL-CISL-UIL Torino. L’evento, volto a coinvolgere in particolare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), avrà luogo giovedì 29 settembre alle 10.00 al Politecnico di Torino. Alla proiezione del film Between Two Dawns di Selman Nacar seguirà il dibattito con la partecipazione di Vincenzo Pacileo (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino) e Ivana Veronese (Segreteria UIL Nazionale). Modera Alberto Gaino (giornalista).

Modalità di accesso: ingresso a invito.

BETWEEN TWO DAWNS (Turchia/Francia/Romania/Spagna, 2021, 91′)

Regia: Selman Nacar
Sceneggiatura: Selman Nacar
Fotografia: Tudor Panduru
Montaggio: Bugra Dedeoglu, Melik Kuru, Selman Nacar
Con: Mücahit Koçak, Nezaket Erden, Burcu Gölgedar, Ünal Silver, Bedir Bedir, Erdem Senocak
Produttore: Burak Cevik, Diloy Gülün, Selman Nacar
Produzione: Kuyu Film, Fol Film, Karma Films, con Arizona Productions, Libra Film Productions, Nephilim Producciones

Un operaio muore in un incidente sul lavoro causato dall’assenza di misure di sicurezza, in un’azienda di tessuti a conduzione familiare gestita da due fratelli e dal loro padre. Famiglia e avvocato cercano di dare la colpa all’operaio, che era alcolizzato. Tra padre e fratelli si scatena un cinico rimpallo di responsabilità dove la persona più fragile viene sacrificata in nome di un potere da perpetrare.

Selman Nacar (Usak, Turchia, 1990), laureatosi nel 2015 in legge e successivamente in cinema all’Università di Istanbul, ha conseguito un master in regia a New York presso la Columbia University. Nel 2019 ha preso parte al programma Berlinale Talents. Selman ha fondato la Kuyu Film, una casa di produzione che ha realizzato alcuni lungometraggi presentati al Forum della Berlinale. Between Two Dawns è il suo lungometraggio d’esordio alla regia.

Filmografia: Between Two Dawns (2021)