BURNING OUT/BRANDMEESTER (Olanda, 2023, 85′)
Giovedì 3 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3
Evento in collaborazione con CGIL – CISL – UIL Torino
Giovedì 3 ottobre alle 15.00 al Cinema Massimo, Job Film Days presenta, in collaborazione con CGIL – CISL – UIL Torino, Burning Out (Olanda, 2023) della regista olandese Saskia Gubbels. Il film, in anteprima nazionale, racconta la storia della più antica caserma dei vigili del fuoco di Amsterdam alle prese con cambiamenti che mettono in crisi la squadra di pompieri in un ambiente connotato da tratti ancora troppo patriarcali. Alla proiezione seguirà l’intervento di Mauro Casucci (UIL Piemonte).
Modalità di accesso: l’ingresso è riservato agli invitati. Sarà comunque disponibile una quota di biglietti per il pubblico acquistabili online e alle casse del cinema.
Titolo Originale: Brandmeester
Titolo Inglese: Burning Out
Regia e sceneggiatura: Saskia Gubbels
Fotografia: Niels van Koevorden, Gregor Meerman, Hans Bouma
Montaggio: Riekje Ziengs, Saskia Gubbels
Musica: Alan McLachlan
Produzione: Tangerine Tree
I vigili del fuoco di Amsterdam stanno affrontando un periodo di cambiamento e ciò crea frizioni e tensioni. La caserma nella quale lavorano è la più antica della capitale olandese e serve una struttura più moderna per adeguarsi ai tempi. Comandante del gruppo, tutto maschile tranne la presenza di una donna, è Gerrie che deve gestire sia il lavoro quotidiano sia il trasloco. Gerrie rappresenta la vecchia guardia e guarda con smarrimento come un ambiente lavorativo a lui così familiare stia scomparendo.
Con ritmo incalzante e umorismo nel descrivere delicate questioni sociali in un ambiente ancora troppo patriarcale e sessista, Burning Out rivela perché i cambiamenti imposti dall’alto incontrino una tale resistenza. La regista olandese Saskia Gubbels osserva tutte queste dinamiche senza prendere posizione, dando voce a persone spesso invisibili, rendendo lo spettatore partecipe di quelle vite e storie che emergono dall’ombra. Anteprima nazionale.
Saskia Gubbels (Olanda, 1971) è regista di documentari e ricercatrice. Per i suoi film si immerge per mesi e a volte anni in ambienti e storie che sono poco raccontate. Bambini sordi, pazienti psichiatrici, detenuti, impresari di pompe funebri sono i protagonisti dei suoi film che si fondano su una potente espressione visuale. Inoltre, Gubbels è consulente di NPO Fund e docente di cinema preparando gli studenti ai loro esami finali di documentari.
Filmografia: Het gelijk van mijn tante (mm, 2007, doc), De zee lacht me toe (mm, 2009, doc), Azza (cm, 2010, doc), Scènes uit het omgangshuis (2010, doc), Through Ellen’s Ears (cm, 2011, doc), When I Look in the Mirror (cm, 2012, doc), 0,8 Amps of Happiness (cm, 2014, doc), Dear Jayvano (cm, 2015, doc), Naomi’s Secret (cm, 2016, doc), Sheltered (2020, doc), Burning Out (2023, doc).