DRAGON WOMEN (Belgio/Svizzera/Corea del Sud/Germania, 2022, 82′)
Giovedì 5 ottobre, ore 21.00, Cinema Greenwich Village
Evento in collaborazione con Rete al Femminile e Torino Città per le Donne
Anche quest’anno Job Film Days affronta la tematica del lavoro femminile con un evento che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Greenwich Village, organizzato in collaborazione con le Associazioni Rete al Femminile e Torino Città per le Donne. Nel corso dell’evento sarà proiettato, in anteprima nazionale, il film della regista e artista visiva Frédérique de Montblanc Dragon Women (Belgio-Svizzera-Corea del Sud-Germania, 2022), che permetterà di scoprire una serie di ritratti di donne ai vertici del settore finanziario, in diverse città dell’Europa e dell’Asia.
A seguire incontro con Barbara Damiano (Presidente Rete al Femminile), Elisabetta Zurigo (avvocato) e Michela Calculli (esperta di educazione finanziaria per la parità di genere).
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Greenwich Village.
Regia, sceneggiatura: Frédérique de Montblanc
Fotografia: Olivier Boonjing, Tristan Galand
Montaggio: Julie Naas, Thjis Van Nuffel
Musica: Nicolas Rabaeus
Produzione: Savage Film, Beauvoir Films, Seesaw Pictures
Spesso chiamate “Draghi”, le donne nel settore finanziario rappresentano ancora una piccola minoranza, soprattutto nelle alte sfere del potere. Nel 2020 erano solo il tre per cento. Girato in diverse città dell’Europa e dell’Asia, il film presenta una serie di ritratti di donne che operano ai vertici dell’industria della finanza, rivelando le personalità che hanno dovuto costruire per accedere a posti di rilievo e le parti di sé stesse che hanno dovuto lasciare a casa per raggiungere quelle posizioni lavorative.
Frédérique de Montblanc (Bruxelles, Belgio, 1982) completa gli studi prima a Montréal e poi a Los Angeles tra il 2004 e il 2007. Regista e artista visiva, produce vari progetti interdisciplinari. Insieme al coreografo Dominic Walsh nel 2015 realizza il cortometraggio Malta Kano, Tx. Tra gli altri suoi lavori, il video The Cellar trasmesso nel 2012 sul web e presentato in una galleria parigina. Come scenografa collabora con registi e coreografi in Europa e negli Stati Uniti. Dragon Women è il suo primo lungometraggio.
Filmografia: Malta Kano, Tx (cm, 2015), Dragon Women (2022).