Venerdì 30 settembre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3
Evento sul lavoro minorile in collaborazione con ITCILO Torino
La proiezione in anteprima mondiale di Child Labour, in Their Own Words realizzato da ITCILO e del documentario Il sogno dei minori di Mohamed Kenawi sono l’occasione per parlare delle condizioni lavorative dei minori in tutto il mondo. L’evento, che vuole affrontare un tema attuale e urgente, è organizzato da Job Film Days in collaborazione con ITCILO Torino e si terrà venerdì 30 settembre alle 17.00 al Cinema Massimo. Seguiranno il dibattito con Luisa Guimaraes e Massimiliano Leone (ITCILO Torino), Ylenia Serra (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Piemonte), Sonia Bertolini (Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Culture, Politica e Società) e Q&A con il regista Mohamed Kenawi.
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.
CHILD LABOUR AND MODERN SLAVERY, IN THEIR OWN WORDS (Filippine, Marocco, Vietnam, Giordania, Serbia e Nepal, 2022, 30′)
Acquista il biglietto online
Regia: ITCILO
Soggetto: ITCILO
Fotografia: RJ Mabilin, A. Azizi, Vu Ngoc Dung, N. Rabadi, J. Marjanovic, D. Bhandari
Montaggio: ITCILO/Fine Production
Musica: Fine Production
Con: W. Moura, Eron, L. Garcia, J. Madlangbayan, Ghizlan, M. Tabyaoui, Ngân, Radwan, Yousef, Bosko, S. Kljajic, P. Lohar
Produttore: USDOL/ILO
Produzione: Filippine, Marocco, Vietnam, Giordania, Serbia, Nepal
Il documentario esplora le realtà del lavoro minorile e della schiavitù moderna in sei paesi del mondo: Filippine, Marocco, Vietnam, Giordania, Serbia e Nepal. Questa è la storia di Eron, un
ragazzo scappato dalle miniere d’oro nelle Filippine; di Ghizlan, una ragazza intrappolata in condizioni disumane che faceva la domestica 24 ore su 24, 7 giorni su 7; di Ngân, che lavorava in una falegnameria a molte ore di distanza da casa sua; di Yousef, che vendeva verdure ma sognava di diventare uno chef; di Bosko, che una volta è stato arrestato per aver venduto fazzoletti per strada. e di Pushpa, che lavorava per conto di appaltatori che la costringevano a lunghe ore di lavoro. Il documentario mette in evidenza anche il lavoro svolto attraverso la cooperazione globale per metter fine al lavoro minorile e alla schiavitù moderna.
IL SOGNO DEI MINORI (Italia, 2019, 47′)
Acquista il biglietto online
Regia: Mohamed Kenawi
Sceneggiatura: Mohamed Kenawi
Produttore: Mohamed Kenawi
Produzione: Al Jazeera Documentary Channel, Domino Film
Attraverso il racconto di tre ragazzi extracomunitari sbarcati in Italia da minorenni, il documentario di Mohamed Kenawi è un affresco sull’arrivo in tutta Europa di minori non accompagnati, uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi anni.
Mohamed Kenawi (Egitto, 1972) si laurea in Lingua e Letteratura italiana presso l’Università Ein Shams del Cairo. In Italia dal 2000, dopo il diploma in regia e montaggio presso la Scuola di Cinema Istituto Superiore per la Cinematografia e la Televisione, Mohamed Kenawi inizia a lavorare nel cinema e, nel 2006, fonda la casa di produzione Domino Film. Come regista ha realizzato numerosi documentari dedicati alla diversità, alle minoranze e ai diritti umani.
Filmografia: Maschera mia, quanto mi costi (2013, doc), Quando Rumi incontra Francesco (2017, doc), Lo straniero (2018, doc), Il sogno dei minori (2019, doc), Il ragazzo con la maschera (2019, doc), Vesuvian Love Story (2021), Tam Tam Basket – The Dream Team (2021, doc)