La quinta edizione di Job Film Days si è conclusa a ottobre portando alcuni contenuti molto importanti nel racconto del mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro sono nati nuovi percorsi, che proseguono oltre i giorni delle proiezioni al Cinema Massimo di Torino. Il 4 dicembre, infatti, il festival si trasferirà a Vercelli che dalle 16.45, nello Spazio Gioin di via Laviny 67, ospiterà tre eventi legati al mondo del lavoro.
Ad aprire, alle 16.45, sarà la presentazione dei due cortometraggi realizzati dal regista vercellese Matteo Bellizzi, proposti al festival in anteprima mondiale nell’ambito del progetto Job Film Stories: IOLAVORO e WorldSkills. I cortometraggi raccontano il mondo di Agenzia Piemonte Lavoro, in particolare la fiera dedicata al lavoro in Piemonte e la competizione legata ai mestieri di giovani under 25 dove, nell’edizione internazionale di quest’anno a Lione, il Piemonte è stato ben rappresentato.
Alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica Intimate Worldskills di Raffaele Montepaone, presentata al Polo del ?’900 di Torino durante l?ultima edizione di Job Film Days. Sono 25 opere in bianco e nero che mostrano gli stati d’animo provati dai concorrenti nei giorni che hanno preceduto i Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills a Lione. Apertura mostra fino al 12 dicembre dalle 9 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 14.
Seguirà un aperitivo presso Mattarello Social Coffee e alle 20,30 saranno proiettati alcuni cortometraggi del concorso “Job for the Future” 2024 JFD – Camera di commercio di Torino, tra cui i cortometraggi vincitori: La noche dentro di Antonio Cuesta (Spagna, 2023, 24′), Apnees/Alarms di Nicolas Panay (Francia, 2023, 17′) e Balladen/The Ballad di Christofer Nilsson (Francia/Svezia, 2023, 13′). Sarà riproposto anche IOLAVORO di Matteo Bellizzi (Italia, 2024, 18′).
Introdurranno gli eventi Gabriele Molinari, vicepresidente del Museo Nazionale del Cinema, Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro, Annalisa Lantermo, direttrice di Job Film Days, e il regista Matteo Bellizzi.
Ingresso gratuito.