JOB FILM STORIES (Italia, 2024)

Mercoledì 2 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro

Quest’anno la preziosa rete di partner di Job Film Days si arricchisce della presenza di Agenzia Piemonte Lavoro, con la cui collaborazione Job Film Days presenta in anteprima assoluta mercoledì 2 ottobre alle 17.00 al Cinema Massimo due brevi film, con la regia di Matteo Bellizzi, per raccontare il mondo dell’Agenzia Piemonte Lavoro e le attività che svolge attraverso l’erogazione dei servizi per lavoro. Uno sguardo “da dentro” per restituire al pubblico i percorsi di vita di chi un lavoro lo cerca, lo ha perso o lo sta imparando e l’esperienza dei giovani under 25 che partecipano al campionato mondiale dei mestieri “WorldSkills International”.

Presenta i film il regista. A seguire intervento di Matteo Saudino (professore e scrittore). Modera Stefania Collina (giornalista pubblicista).

Modalità di accesso: l’ingresso è riservato agli invitati. Sarà comunque disponibile una quota di biglietti per il pubblico acquistabili online e alle casse del cinema.

IOLAVORO (Italia, 2024, 18′)

Regia e montaggio: Matteo Bellizzi
Riprese video: Matteo Bellizzi, Massimiliano Brunoro, Davide Nepote
Audio: Giovanni Guerra, Marco Montano

IOLAVORO è la più grande job fair italiana, un evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro per offrire un punto d’incontro privilegiato tra aziende e candidati. IOLAVORO diventa un’occasione unica per esplorare le tante sfaccettature di una galassia spesso conosciuta solo attraverso i dati e le statistiche, gli spazi della fiera diventano così un palcoscenico in cui si muovono e intrecciano le tante storie di chi un lavoro lo cerca, lo impara o semplicemente lo immagina.

WORLDSKILLS: LAVORARE PER VINCERE (Italia, 2024, 22′)

Regia e montaggio: Matteo Bellizzi
Riprese video: Matteo Bellizzi, Giorgio Messina
Audio: Marco Montano
Interpreti: Andrea Chiadò Cutin, Elisabetta Reddavide

Elisabetta e Andrea sono due componenti del team Piemonte che prenderà parte ai Worldskills 2024 di Lione, una grande competizione internazionale che mette a confronto le abilità di ragazzi under 25 nello svolgere un’attività professionale. Elisabetta, specializzata nell’hairstyle, alterna le sue giornate tra “allenamenti” a scuola e la gestione del salone. Andrea, fresco di diploma in bartending e servizi di sala, cerca di perfezionare la tecnica sotto la guida dei suoi insegnanti. Worldskills metterà alla prova le loro capacità trasformandoli per qualche giorno in atleti olimpici del lavoro.