KINRA (Perù, 2023, 157′)
Venerdì 27 settembre, ore 21.00, Cinema Teatro Monterosa, Via Brandizzo, 65
Preapertura Job Film Days 2024 in collaborazione con Cinema Teatro Monterosa, Festival de Cine de Lima e Cinetrab.
Job Film Days presenta venerdì 27 settembre alle 21.00 presso il Cinema Teatro Monterosa, nuovo partner del Festival, il film Kinra del regista, sceneggiatore e direttore della fotografia peruviano Marko Panatonik (Perù, 2023, 157′). Un evento che ci porterà a riflettere sulle rinunce alle quali si è costretti per poter lavorare, che coinvolgono talvolta sfere importanti della vita come la propria famiglia e le proprie radici. La collaborazione con il Cinema Teatro Monterosa aggiunge un tassello importante alla geografia di Job Film Days, portando il Festival in una delle sale storiche di Torino nord, presidio per la vita culturale della zona ed esempio di come il cinema possa essere comunità. Il film è stato presentato al Festival de Cine de Lima ottenendo numerosi premi, tra i quali quello per la miglior opera prima e il premio ILO-Cinetrab per il miglior film di finzione sui temi del diritto al lavoro.
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Teatro Monterosa.
Regia e sceneggiatura: Marco Panatonic
Fotografia: Alberto Flores, Pierre Pastor
Montaggio: Fabiola Sialer Cuevas
Musica: Fragrancias de Chumbivilcas, Dina Yallerco
Interpreti: Raúl Challa, Tomasa Sivincha, Yuri Choa, Marcosa Huamani, Lizbeth Cabrera, Aurelio Quispe, Jorge Gonzales, Celso Aro
Produzione: Films Bastardía
Atoqcha è un giovane andino in cerca del suo futuro a Cusco, la città più vicina alla casa in montagna dove è cresciuto. Decide di fare visita alla madre che continua a vivere da sola nell’entroterra. Discutono di come gestire la fattoria, la donna si lamenta che né lui né la sorella ormai vanno più a trovarla, rendendosi conto che il figlio non tornerà. Si salutano. Mesi dopo Atoqcha e la sorella si recano sulla tomba della madre, sepolta nella stessa casa. Ognuno intraprende una strada diversa, ma Atoqcha vorrebbe rimanere sebbene le cose da risolvere siano molte. Il protagonista è sospeso tra due mondi, la montagna e Cusco, è alla ricerca di un posto dove vivere e lavorare, avendo studiato ingegneria civile. Lungo il suo viaggio, troverà un amico che lo accoglierà come una famiglia. Tuttavia, non può dimenticare i parenti e la terra in cui è cresciuto. Tornare indietro è la sua strada, nonostante un nuovo inizio, perché il suo cuore sarà sempre diviso, proprio come il suo Paese.
Marco Panatonic (Chumbivilcas, Perù). Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia. Ha iniziato realizzando i cortometraggi Cuando ya no estemos aquí e Q’ellucha. Ha collaborato ai film La final di César Venero (2014), Heroines di Marina Herrera (2022) e Fiebre di Elisa Eliash (2022). Con Kinra ha diretto il suo lungometraggio d’esordio presentato in anteprima al festival internazionale di Mar del Plata.
Filmografia: Cuando ya no estemos aquí (cm, 2016), Q’ellucha (cm, 2017, doc), Kinra (2023).