Domenica 2 ottobre, ore 20.30, Cinema Massimo, Sala 1
Premiazione Job Film Days 2022 – Film di chiusura
La serata di chiusura della terza edizione di Job Film Days avrà luogo domenica 2 ottobre alle 20.30 al Cinema Massimo. Durante la serata si terrà la cerimonia di premiazione delle due sezioni competitive del festival, il concorso internazionale dedicato ai documentari e ai lungometraggi di finzione che raccontano i diversi aspetti del mondo del lavoro, Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2022” JFD – INAIL, e il concorso dedicato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo, Premio “Job for the Future” JFD – Camera di Commercio di Torino.
Si terrà anche la premiazione dei soggetti cinematografici sulle tematiche del lavoro inviati a Job Film Days nell’ambito del Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto” Job Film Days 2022. Il Laboratorio è stato organizzato da Job Film Days in collaborazione con le Associazioni Blanderate e Videocommunity. I premi sono sostenuti dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e da Aurora Penne.
Il pubblico potrà assistere inoltre alla proiezione del film di chiusura, La Caja di Lorenzo Vigas.
La serata è condotta da Stefania Rosso (attrice).
Modalità di accesso: l’ingresso è riservato agli invitati. Sarà comunque disponibile una quota di biglietti per il pubblico acquistabili online e alle casse del cinema.
LA CAJA/THE BOX (Messico/USA, 2021, 92′)
Acquista il biglietto online
Regia: Lorenzo Vigas
Sceneggiatura: Lorenzo Vigas
Fotografia: Sergio Armstrong
Montaggio: Isabela Monteiro de Castro, Pablo Barbieri
Con: Hermán Mendoza, Hatzín Navarrete, Elián González, Cristina Zulueta, Dulce Alexa Alfaro, Graciela Beltrán
Produttore: Lorenzo Vigas, Michel Franco, Jorge Hernández Aldana, Michael Hogan, Charles Barthe
Produzione: Teorema, SK Global Entertainment, Labodigital
Hatzin è appena un adolescente quando viene chiamato per recuperare i resti del padre scomparso trovati in una fossa comune. Partito da Città del Messico, dove vive con la nonna, il ragazzo ì raggiunge il luogo in cui il padre lavorava nel Nord del Paese. Al suo arrivo incontra però Mario che molto assomiglia al genitore. Conosce così una realtà di lavoratori migranti e clandestini e comincia a dubitare su quanto sia accaduto realmente a qual padre di cui sa così poco.
Lorenzo Vigas (Mérida, Venezuela, 1967) ha studiato cinema presso la New York University. Nel 2004 dirige il cortometraggio Los elefantes nunca olvidan, presentato alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Vigas esordisce al lungometraggio con Desde allà, scritto con Guillermo Arriaga e vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2015. La Caja, il suo ultimo film, è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.
Filmografia: Los elefantes nunca olvidan (2004, cm), Desde allá (Ti guardo, 2015), El vendedor de orquídeas (2016, doc), La Caja (2021)