MAKING OF (Francia, 2023, 119′)
Martedì 24 settembre, ore 21.15, Cinema Centrale Arthouse
Anteprima in collaborazione con I Wonder Pictures
Martedì 24 settembre alle 21.15 al Cinema Centrale Arthouse si terrà, in collaborazione con I Wonder Pictures, distributore italiano del film, la proiezione del film Making of, di Cédric Kahn (Francia, 2023). Il film racconta le difficoltà che attraversa Simon, apprezzato regista di film di denuncia sociale, nel girare un film sulla lotta combattuta da un gruppo di operai per mantenere in vita la loro fabbrica. Il dietro le quinte girato da Joseph rivelerà le peripezie tragicomiche della lavorazione.
Il film sarà presentato da Cristina Renda (Cinema Centrale Arthouse).
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti alla biglietteria del Cinema Centrale Arthouse.
Regia: Cédric Kahn
Sceneggiatura: Fanny Burdino, Samuel Doux, Cédric Kahn
Fotografia: Patrick Ghiringhelli
Montaggio: Yann Dedet
Interpreti: Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub, Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli
Produzione: Curiosa Films, Tropdebonheur Productions, France 2 Cinéma, Umedia
Simon, apprezzato regista di film di denuncia sociale, sta per iniziare a girare un nuovo film sulla lotta combattuta da un gruppo di operai per mantenere in vita la loro fabbrica, impedendone la delocalizzazione, e, con essa, il loro lavoro. Le riprese si rivelano però una vera e propria corsa a ostacoli tra produttori che cercano di imporre un lieto fine, finanziatori irraggiungibili, un attore primadonna che genera più problemi che soluzioni e una troupe sull’orlo dell’ammutinamento. A Joseph, comparsa e aspirante regista, è stato affidato all’improvviso il delicato compito di realizzare il dietro le quinte del film. Joseph dovrà confrontarsi con le peripezie tragicomiche che potrebbero condurre la lavorazione a un disastro. Il risultato sarà la prova che, a volte, il “making of” di un film può risultare più interessante del film stesso.
Tra commedia e dramma, il nuovo lungometraggio di Cédric Kahn, uno dei più originali cineasti del cinema francese contemporaneo, nel quale compaiono anche altri nomi di punta del cinema d’oltralpe odierno come Emmanuelle Bercot, Xavier Beauvois, Valérie Donzelli.
Cédric Kahn (Crest, Francia, 1966) è regista, sceneggiatore e attore. Dopo aver diretto il cortometraggio Les dernières heures du millénaire, nel 1991 comincia a lavorare sul suo esordio cinematografico con il lungometraggio I bar dei binari. Nel 1994, grazie a Trop de bonheur, vince il Premio della Gioventù al Festival di Cannes. Successivamente, lavora al film per la televisione Culpabilité zéro e a un nuovo film che sarà l’adattamento di uno dei romanzi più celebri dello scrittore italiano Alberto Moravia, La noia. Nel 2004, torna sul set con l’adattamento di Luci nella notte di Georges Simenon. Arriva poi Roberto Succo, presentato al festival di Cannes del 2001, in cui descrive la parabola labirintica realmente vissuta dall’omonimo protagonista della vicenda criminale. Con L’avion (2005) Kahn porta sullo schermo il fumetto Charly di Denis Lapière e Magda Seron. Nel 2009, dirige la sua prima sceneggiatura originale Les regrets, in concorso al Festival di Roma, racconto di un amour fou con Yvan Attal e Valeria Bruni Tedeschi. Making Of è il suo film più recente ed è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia del 2023.
Filmografia: Les dernières heures du millénaire (cm, 1990), I bar dei binari (1991), Trop de bonheur (1994), Culpabilité zéro (1996, film per la tv), La noia (1998), Roberto Succo (2001), Luci nella notte (2004), L’avion (2005), Les regrets (2009), Une vie meilleure (2011), Vie sauvage (2014), La prière (2018), Fête de famille (2019), Il caso Goldman (2023), Making Of (2023).