MAMBAR PIERRETTE (Belgio-Camerun-Francia, 2023, 93′)
Giovedì 3 Ottobre, ore 18.30, Cinema Romano, Sala 1
Evento in collaborazione con CNA Torino
Job Film Days, in collaborazione con CNA Torino, presenta giovedì 3 ottobre alle 18.30 al Cinema Romano il film Mambar Pierrette (Belgio-Camerun-Francia,2023) della regista camerunese Rosine Mbakam. Il film, presentato al festival di Cannes 2023, mette in scena il ritratto di una donna di grande forza e determinazione, che cerca la propria libertà ed emancipazione attraverso il lavoro. A seguire dibattito con Malick Niang (Baobab Couture, Torino), Jimoh Taiwo Fulmi (sarta e stilista, titolare del brand Jimoh Fashion Time, Torino), Mioara Verman (presidente moda tessile abbigliamento CNA Federmoda Torino), Gaetano Renda (CNA Cinema e Audiovisivo). Introduce e modera Vitaliano Alessio Stefanoni (responsabile CNA Federmoda Torino).
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Romano.
Regia e sceneggiatura: Rosine Mfetgo Mbakam
Fotografia: Fiona Braillon
Montaggio: Geoffroy Cernaix
Interpreti: Pierrette Aboheu, Karelle Kenmogne, Cécile Tchana, Fabrice Ndjeuthat
Produzione: Tândor Productions
La città di Douala in Camerun è in trepidazione per l’inizio dell?anno scolastico. Una lunga fila di clienti si reca da Mambar Pierrette (cugina della regista, che mette in scena se stessa) per farsi preparare gli abiti. Pierrette non è solo una semplice sarta, nel quartiere è diventata anche la confidente dei suoi clienti. Quando la pioggia torrenziale minaccia di allagare il suo laboratorio, una delle tante difficoltà cui la donna deve far fronte, Pierrette dovrà cercare di “restare a galla”.
Mambar Pierrette
– nuovo lungometraggio della cineasta camerunese residente in Belgio Rosine Mfetgo Mbakam, presentato al festival di Cannes 2023 – è il ritratto di un personaggio femminile attorno al quale tutto ruota e che rimane nella memoria dello spettatore. Protagonista assoluta del film, Pierrette si dedica con passione e precisione al suo lavoro, attraverso esso cerca la propria libertà e emancipazione. Si tratta di una lotta continua contro la mancanza di soldi e l?assenza del compagno che non si occupa della famiglia. Tutto ricade sulle sue spalle. Pierrette, come tante altre donne, rivendica la necessità di essere intraprendenti, lottatrici, indipendenti da un sistema patriarcale.
Rosine Mfetgo Mbakam (Camerun) è cresciuta in un quartiere popolare della capitale camerunese Yaoundé che ha nutrito la sua immaginazione. Dopo avere lavorato per tre anni alla STV di Douala, si è trasferita in Belgio per frequentare la scuola di cinema INSAS, dove si è laureata con il film You Will Be My Ally nel 2012. Per essere indipendente ha fondato la sua compagnia di produzione Tândor Productions. Regista di quattro lungometraggi documentari, è anche insegnante e ricercatrice al KASK di Ghent. Mambar Pierrette è il suo primo film di finzione.
Filmography: Les portes du passé (2011, cm doc), You Will Be My Ally (2012, sf), The Two Faces of a Bamiléké Woman (2016, doc), Chez Jolie Coiffure (2018, doc), Delphine’s Prayers (2021, doc), Prism (2021, doc), Mambar Pierrette (2023).