Domenica 2 ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento introduttivo all’assegnazione dei premi del Laboratorio di scrittura Job Film Days 2022

Domenica 2 ottobre alle ore 19.00 sarà proiettato il film Qualcosa di noi di Wilma Labate, che presenta l’incontro di dodici allievi della scuola di scrittura Bottega Finzioni con Jana, prostituta di professione e per scelta da 11 anni. L’evento sarà l’occasione per presentare il Laboratorio di scrittura per l’ideazione di soggetti per documentari e cortometraggi sulle tematiche del lavoro “Dall’idea al soggetto” Job Film Days 2022 e i filmmaker e operatori del settore cinematografico under 35 che vi hanno partecipato. Il film sarà presentato dalla regista Wilma Labate.

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

QUALCOSA DI NOI (Italia, 2014, 74′, doc)

  Acquista il biglietto online

Regia: Wilma Labate
Soggetto: Wilma Labate, Sara Olivieri, Michele Cogo
Fotografia: Francesco di Giacomo
Montaggio: Marco Guelfi
Musica: Angelo Olivieri
Con: Jana, Laura Pizzirani, Orso Jacopo Tosco, Monica Guarini Matteucci, Camillo Acanfora, Paolo Carati, Lorenzo Pullega, Eva Brugnettini, Andrea Forgione, Luigi Brandonisio, Francesco Tedeschi, Elisabetta Sinopoli, Emanuela Busà, Michele Ottoveggio, Laura Cimino, Giulia Rovelli
Produttore: Siomne Bachini
Produzione: Bottega Finzioni

Jana è una prostituta di quarantasei anni. Dodici allievi della scuola di scrittura Bottega Finzioni si recano nell’antico borgo di Iano per incontrarla. Tutti i partecipanti vengono presto coinvolti in un racconto che vede nei soldi e nel corpo il suo principio. Jana crea un ambiente confortevole e porta gli allievi a rimuovere ogni reticenza e mettere in scena se stessi.

Wilma Labate (Roma, Italia, 1949), regista e sceneggiatrice, dopo la laurea in filosofia, realizza numerosi documentari. Con una lunga filmografia alle spalle dedicata a temi di forte impatto sociale, nel 1997 dirige Lavorare stanca, presentato al Festival di Locarno. Tra i suoi film, Lettere dalla Palestina (2003) è stato presentato al Festival di Berlino, mentre Maledetta mia (2003), Arrivederci Saigon e La ragazza ha volato (2021) sono stati presentati a Venezia.

Filmografia: Ciro il piccolo (1991, mm, doc), Ambrogio (1992), La mia generazione (1996), Genova. Per noi (2001, doc), Un altro mondo è possibile (2001, doc), Domenica (2001, doc), Lettere dalla Palestina (2003, doc), Maledetta mia (2003, doc), Signorina Effe (2006), Qualcosa di noi (2014, doc), Raccontare Venezia (2017, doc), Arrivederci Saigon (2018, doc), La ragazza ha volato (2021)