ROCCO E I SUOI FRATELLI/ROCCO AND HIS BROTHERS (Italia/Francia, 1960, 180′)

Regia: Luchino Visconti
Sceneggiatura: Luchino Visconti, Suso Cecchi D’Amico, Vasco Pratolini
Fotografia: Giuseppe Rotunno
Montaggio: Mario Serandrei
Musica: Nino Rota
Con: Alain Delon, Annie Girardot, Renato Salvatori, Katina Paxinou, Alessandra Panaro, Spiros Focás, Corrado Pani, Roger Hanin, Paolo Stoppa, Suzy Delair, Claudia Cardinale
Produttore: Goffredo Lombardo
Produzione: Titanus, Les Films Marceau

Rocco Parondi, dopo la morte del padre, decide di trasferirsi con tutta la famiglia a Milano, dove era già emigrato il fratello Vincenzo per trovare migliori opportunità lavorative. La grande città farà nascere profondi dissidi all’interno della famiglia e l’incontro con Nadia segnerà un punto di non ritorno nel rapporto tra Rocco e Simone. Liberamente ispirato a Dostoevskij e ai racconti di Giovanni Testori, Rocco e i suoi fratelli, dopo l’anteprima alla Mostra di Venezia, ha avuto una lunga vicenda censoria e giudiziaria.

Luchino Visconti (Milano, Italia, 1906 – Roma, Italia, 1976) è stato uno dei più importanti e influenti intellettuali e registi italiani. Esordisce alla regia con Ossessione (1943), considerato un capostipite del neorealismo, per proseguire con La terra trema (1948) – adattamento di Verga – e Bellissima (1951). Con Senso – film che apre uno dei più prolifici dibattiti sul cinema italiano del secondo dopoguerra – Visconti abbandona ogni vena neorealista e, soprattutto a partire dalla metà degli anni Sessanta, si dedica alla realizzazione di film di ispirazione mitteleuropea. Intellettuale poliedrico, Visconti ha firmato anche la regia di numerose opere teatrali, messe in scena sui più importanti palcoscenici d’Italia. Gravemente malato è morto a Roma nel 1976.

Filmografia: Ossessione (1943), Giorni di gloria (1945, doc), La terra trema (1948), Bellissima (1951), Appunti su un fatto di cronaca (1951, doc), Siamo donne (1953), Senso (1954), Le notti bianche (1957), Rocco e i suoi fratelli (1960), Boccaccio ’70 (1962), Il Gattopardo (1963), Vaghe stelle dell’Orsa… (1965), Le streghe (1967), Lo straniero (1967), La caduta degli dei (1969), Alla ricerca di Tadzio (1970, doc), Morte a Venezia (1971), Ludwig (1973), Gruppo di famiglia in un interno (1974), L’innocente (1976).