SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI

Giovedì 3 ottobre, ore 14.30, Ordine Consulenti del lavoro di Torino, Via Pietro Giannone, 10

Evento in collaborazione con Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino

Job Film Days, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, presenta giovedì 3 ottobre, alle ore 10, presso la sede dell’Ordine, tre cortometraggi che dipingono situazioni e storie diverse, spunto per riflettere sul mondo del lavoro e le sue criticità. Bridge (Regno Unito, 2023), 220 (Turchia, 2024) e Avec l’humanité qui convient (Francia, 2023) condividono uno sguardo sulle figuri più fragili della nostra società in relazione al mondo del lavoro, come quella della donna, che troppo spesso si trova nella difficoltà di inserirsi nel mondo del lavoro e di conciliare vita lavorativa e famigliare, e dei bambini, vittime della piaga dilagante del lavoro minorile. Seguirà un incontro che vede la partecipazione di Fabrizio Bontempo (presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro Torino), Luca Furfaro (consigliere CPO e coordinatore Centro Studi CPO Torino), Luisella Fassino (consigliera Ordine dei Consulenti del Lavoro Torino).

Modalità di accesso: Ingresso a invito.

BRIDGE (Regno Unito, 2023, 15′)

Giovedì 3 Ottobre, ore 14.30, Ordine Consulenti del Lavoro di Torino

Regia: Tara Aghdashloo
Sceneggiatura: Gemma Barnett, Tara Aghdashloo
Produzione: Kusini Productions Ltd
Fotografia: Kia Fern Little
Montaggio: Joan Gill Amorim
Musica: Hollie Buhagiar
Interpreti: Gemma Barnett (Bridget), Bianca Beckles-Rose (Kirsty), Sam Landon (Oli), Pauline Tomlin (Jenny), Phoenix Nowicki (Dee) Patricia Jones (Stephanie), Alexander James Simon (Richard), Kerry Frater (Anthony)

Bridge, una giovane receptionist che lavora in una struttura sanitaria, è alle prese con le palpitazioni, la maternità e un sistema sanitario fatiscente.

Tara Aghdashloo è una scrittrice, regista e poetessa nata in Iran. Tara è una ex giornalista che di recente si è dedicata al cinema narrativo, e i suoi cortometraggi sono stati commissionati da BFI Network, BBC, Canada Council of the Arts, Ontario Arts Council e Toronto Arts Council, e proiettati in festival internazionali. BRIDGE è il terzo cortometraggio di Tara.

Filmografia: Eternal Entanglements (cm, 2020), The Ride (cm, 2022), Bridge (cm, 2023).

220 (Turchia, 2024, 8′)

Regia: Ismail Hakki Kocak
Sceneggiatura: Ismail Hakki Kocak
Produzione: Ismail Hakki Kocak
Fotografia: Burak Artiksuer
Montaggio: Mümin Dereli
Suono: Furkan Atli
Interpreti: Furkan Ayhan, Enes Turan, Emre Akarsu

Il diciassettenne Sahin ha portato suo fratello Sinan, di 12 anni, a lavorare al carico e scarico di camion. I due fratelli, lavorando intensamente tutto il giorno, riescono a consumare il pasto solo quando è notte. Mangiano velocemente ma sono costretti a interrompere il pasto, poiché un altro camion comincia ad avvicinarsi alla rampa di carico e devono tornare al lavoro. Non essendoci più guanti disponibili Sinan utilizza carta di giornale per proteggere le mani mentre lavora. Finito il lavoro, fra le difficoltà dovute alla sua statura, pensa a cosa potrà fare con la paga che riceverà, mentre il titolo sul pezzo di giornale che ha appena utilizzato richiama l’attenzione sull’aumento del lavoro minorile. Anteprima nazionale.

Ismail Hakki Kocak è nato nel 2001 e ha completato gli studi primari e secondari a Kocaeli, Turchia. Dopo aver terminato gli studi liceali presso la Çorlu Anatolian High School, si è trasferito a Istanbul per i suoi studi universitari. Attualmente studia al Dipartimento di Radio, Televisione e Cinema dell’Università di Istanbul, lavora come assistente alla regia nel settore pubblicitario e continua a imparare e creare.

Filmografia: 220 (cm, 2024).

AVEC L’HUMANITÉ QUI CONVIENT (Francia, 2023, 25′)

Titolo Originale: Avec l?humanité qui convient
Titolo Inglese: With All Due Humanity
Regia: Kasper Checinski
Sceneggiatura: Kasper Checinski, Florence Hugues
Produzione: TAKAMI ProducKons / Karine Blanc, Michel Tavares et Nathalie Landais
Fotografia: Pascale Marin
Montaggio: Rémi Langlade
Musica: Sylvain Lemêtre
Interpreti: Joséphine De Meaux, Johann Cuny, Amandine Dewasmes, Hyam Zaytoun , Margot Ladroue, Yatou Injai, Pierre André, Benoît de Gauléjac, Toufik Bourromana, ChrisKan Julien, Luc Lémonon

In un ufficio di collocamento Hélène, la vicedirettrice, riceve una e-mail da parte di una donna disoccupata disperata. La donna minaccia di uccidersi nei locali dell’agenzia. Con l’aiuto della sua squadra, Hélène cerca di districare le disfunzioni interne all’origine del caso per prevenire l’irreparabile. Il tempo sta per finire.

Kasper Checinski (Svezia, 1983) è un regista nato in Svezia da genitori polacchi. Ha vissuto e lavorato in Francia dal 2007. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in storia dell’arte, realizza diversi film autoprodotti. Nel 2018 si è unito a Checinski Takami produceKons, con cui ha girato il cortometraggio With All Appropriate Humanity nel 2023. Grande estimatore del cinema d’autore europeo, compreso quello di Michael Haneke, si dedica a ritrarre le debolezze e i difetti umani con uno stile austero e schietto.