SOLE CUORE AMORE (Italia, 2016, 113′)
Sabato 1 ottobre, ore 10.00, Cinema Centrale Arthouse
Regia: Daniele Vicari
Sceneggiatura: Daniele Vicari
Fotografia: Gherardo Gossi
Montaggio: Benni Atria, Alberto Masi
Musica: Stefano Di Battista
Con: Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Noemi Abbrescia, Chiara Scalise, Paola Tiziana Cruciani, Sandra Berti, Giordano De Plano, Teresa Piergentili
Produttore: Domenico Procacci
Produzione: Fandango, Rai Cinema
Dovendo mantenere quattro figli e un marito che stenta a trovare lavoro, ogni mattina Eli attraversa Roma per recarsi nel bar dove lavora come barista, sottopagata e in nero. Vale, invece, è una performer e ballerina che lavora nelle discoteche. Legate da una profonda sorellanza, le due donne trovano forza l’una nell’altra per affrontare le sfide e le difficoltà quotidiane. Un atto di resistenza per sopravvivere alla durezza della città eterna.
Daniele Vicari (Casel di Tora, Italia, 1967) è regista e sceneggiatore. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e collaboratore come critico cinematografico per alcune importanti riviste quali «Cinema Nuovo», negli anni Novanta realizza i primi corto e mediometraggi dedicati alla documentazione sociale e politica. Con il suo primo lungometraggio di finzione Velocità massima (2002), presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Daniele Vicari vince il David di Donatello come miglior regista esordiente. Nel 2005 partecipa al Festival di Cannes con L’orizzonte degli eventi, mentre Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012), dedicato ai noti eventi del G8 di Genova, viene presentato al Festival di Berlino. Successivamente Daniele Vicari dirige alcuni cortometraggi, tra cui La nave dolce, Sole cuore amore e Il giorno e la notte.
Filmografia: Partigiani (1997, doc), Uomini e lupi (1998, cm), Non mi basta mai (1999, doc), Sesso marmitte e videogames (1999, doc), Velocità massima (2002), L’orizzonte degli eventi (2005), Il mio paese (2006), Il passato è una terra straniera (2008), Foschia pesci Africa sonno nausea fantasia (2010, doc), Diaz – Don’t Clean Up This Blood (2012), La nave dolce (2012, doc), Sole cuore amore (2016), Prima che la notte (2018), L’alligatore (2020, mini serie), Il giorno e la notte (2021)