THE LIMITS OF WORK (Repubblica Ceca, 2017, 71′)
Lunedì 30 settembre, ore 18.00, Rai Teche, Auditorium C, Via Giuseppe Verdi, 31
Evento nell’ambito di Prix Italia 2024 in collaborazione con Rai Teche
Lunedì 30 settembre alle 18.00 presso l’Auditorium C di Via Verdi Job Film Days presenta, nell’ambito di Prix Italia 2024 e in collaborazione con Rai Teche, The Limits of Work della regista ceca Apolena Rychlíková. Il film, che fa parte della serie televisiva Czech Journal realizzata per la tv ceca, racconta l’indagine sui lavori mal pagati compiuta della giornalista Sasa Uhlová in diverse zone della Repubblica Ceca. La proiezione si colloca quindi nell’ambito del concorso internazionale Prix Italia (Torino 1-4 ottobre 2024) organizzato dalla RAI sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che premia i migliori programmi radio, TV e web per qualità, innovazione e creatività realizzati a livello globale. Presenta il film Giuseppe Gariazzo (critico cinematografico).
Modalità di accesso: ingresso gratuito.
Titolo Originale: Hranice prace
Titolo Inglese: The Limits of Work
Regia: Apolena Rychlíková
Sceneggiatura: Apolena Rychlíková, Sasa Uhlová
Fotografia: Jan Sípek
Montaggio: Katerina Krutská-Vrbová
Interpreti: Sasa Uhlová
Produzione: Petr Kubica – Czech Television, Augustine Micková
Quasi un quinto dei cechi lavora per meno di 83 corone all’ora. C’è una denominazione specifica che li definisce: “lavoratori poveri”. La giornalista Sasa Uhlová gira in diversi posti della Repubblica Ceca per fare un’indagine sui lavori mal pagati e descrivere le attuali condizioni di lavoro in quegli ambiti. Il suo metodo è stato lavorare per un mese con una videocamera nascosta nei suoi occhiali nella lavanderia di un ospedale, in un’azienda di macellazione del pollame, in un supermercato e per qualche settimana come collaboratrice in un’industria di lamette e come addetta al riciclaggio dei rifiuti. Durante le sue ricerche era accompagnata dalla troupe di Apolena Rychlíková. Contemporaneamente, Uhlová deve gestire la propria complicata vita familiare. Combinazione di questi due livelli narrativi, The Limits of Work fa parte della serie televisiva Czech realizzata per la tv ceca ed è stato presentato al Prix Italia del 2018.
Apolena Rychlíková (Repubblica Ceca, 1989), studi di documentario alla scuola di cinema FAMU di Praga e esperienza redazionale nel quotidiano A2larm, nei suoi lavori focalizza l’attenzione su questioni sociali e politiche, di esclusione o discriminazione. Come giornalista, collabora con numerosi periodici. La collaborazione con Sasa Uhlová è proseguita con Limits of Europe, “secondo capitolo” dell’investigazione giornalistica avviata con The Limits of Work e questa volta allargata a diversi Paesi europei occidentali. Rychlíková ha due figlie e vive a Praga.
Filmografia: Family (2023, doc), If Adolf Hitler Lived There Would Be No Rights for Gypsies (cm, 2014, doc), The Limits of Work (2017, doc), Limits of Europe (2024, doc).