Tutti in classe!

La formazione professionale al centro del dibattito e del mondo del lavoro attraverso filmati degli anni ’50 e ’60

Martedì 1° ottobre, ore, 14.30, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia-Archivio Nazionale Cinema Impresa e Associazione Scuole Tecniche San Carlo

Anche quest’anno Job Film Days collabora con CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, con sede a Ivrea, e l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo, con un evento speciale che avrà luogo martedì 1° ottobre alle 15.00 al cinema Massimo. Sarà proiettata una selezione di filmati dell’Archivio Nazionale Cinema di Impresa di Ivrea riguardanti la formazione professionale negli anni ’50 e ’60. Durante l’evento saranno presentati anche i brevi video realizzati da studentesse e studenti delle scuole Associazione Scuole Tecniche San Carlo e Istituto di Istruzione Superiore Bodoni-Paravia nell’ambito del progetto “Smart Safe – Uscite di sicurezza” sostenuto dalla Città di Torino.
L’evento sarà presentato da Elena Testa (CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa) e alla proiezione dei filmati seguirà il dibattito in cui interverranno Enrica Pejrolo (vicedirettore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Piemonte) e Roberta Seno (direttrice generale Associazione Scuole Tecniche San Carlo).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

Michelino IB di Ermanno Olmi (1956, 44′)

La scuola allievi Fiat ‘Giovanni Agnelli’ di  Stefano Canzio (1962, 15′)

La tecnica della confezione industriale dell’impermeabile – Fourth part di Filippo Paolone (1961, 3’45”)