UGUALMENTE DIVERSI/EQUALLY DIFFERENT (Italia, 2024, 84′)
Giovedì 3 Ottobre, ore 10.00, Cinema Massimo, Sala 3
Evento in collaborazione con ACLI Città metropolitana di Torino, Enaip Piemonte e ACLI Torino Service
Giovedì 3 ottobre Job Film Days presenta, in collaborazione con ACLI Città metropolitana di Torino, Enaip Piemonte e ACLI Torino Service, il film Ugualmente diversi (Italia, 2024) della regista italiana Federika Ponnetti, opera che rappresenta l’esordio della regista nel documentario. Appuntamento alle 10.00 al Cinema Massimo per conoscere Lorenzo, Andrea e Gabriele, tre giovani che hanno trovato lavoro come camerieri in una innovativa pizzeria gestita da ragazzi autistici. L’evento è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di formazione professionale di Enaip Piemonte.
Presenta il film la regista. A seguire incontro con la regista, Roberto Santoro (presidente Enaip Piemonte ETS), Raffaella Dispenza (presidente ACLI Torino APS), Stefano Gorno (stand up comedian).
Modalità di accesso: ingresso a invito.
Titolo Originale: Ugualmente diversi
Titolo Inglese: Equally Different
Regia e sceneggiatura: Federika Ponnetti
Produzione: Zoom srl
Lorenzo, Andrea e Gabriele sono tre giovani che hanno trovato lavoro come camerieri in una innovativa pizzeria gestita da ragazzi autistici. Gabriele studia storia all’università. Lorenzo impiega due ore con i mezzi per andare al lavoro e non vede l’ora di essere assunto a tempo indeterminato. Andrea, che in poco tempo è diventato un violinista, per la prima volta suonerà a un matrimonio. Nel mentre, gli studenti di un liceo fanno un percorso sul valore della diversità, anche attraverso il Mobile-FilmMaking, e si affrontano in un dibattito. Le storie si intrecciano con l’esperienza della classe con i tre ragazzi che diventano tutor speciali per insegnare il mestiere del cameriere avviando così una riflessione. Viaggio in un percorso su diversità, equità e uguaglianza.
«Questo film è un modo positivo di raccontare le differenze per un’evoluzione culturale e di sguardo per tutti, soprattutto per quelli che ancora si considerano “normali” rispetto a qualcun altro» (Federika Ponnetti).
Federika Ponnetti (Italia) arriva al documentario attraverso un percorso non convenzionale: dieci anni come avvocata e quattro come imprenditrice di abbigliamento per bambini. Dopo una laurea in Contemporary Image, si inserisce nel mondo della videoarte, della performance e del documentario. Ugualmente diversi è il suo primo documentario creativo, che ha anche prodotto. Sta lavorando al suo secondo documentario, Heartbeat at Cretto.
Filmografia: Ugualmente diversi (2024, doc).