Quest’anno Job Film Days sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino domenica 12 maggio, con due appuntamenti.
Alle ore 14, presso lo spazio di Inail-Inps Piemonte (stand T 178 presso OVAL), Annalisa Lantermo, direttrice del Festival, dialogherà con Fabio Lo Faro, direttore generale di Inail Piemonte, e Valentina D’Amelio, selezionatrice dei concorsi del festival, sulla drammatica realtà degli infortuni sul lavoro e di come la settima arte promuove e racconta la necessaria prevenzione. Sarà proiettato anche un cortometraggio che racconta la morte di un giovane operaio delle ferrovie francesi, Anthony, 22 anni, operaio delle Ferrovie, morto sul lavoro (Francia, 2021, 12′, doc.) del regista torinese Filippo Ortona, che vive e lavora a Parigi.
Poco più tardi, alle ore 16, dal racconto del lavoro passeremo alla produzione presso lo spazio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (stand L27 presso il Padiglione 2). Annalisa Lantermo interverrà a un incontro moderato da Luisella Fassino, consigliere e componente Centro Studi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, in cui si parlerà di produzione cinematografica con un focus particolare sui temi del lavoro e sul Laboratorio di scrittura “Dall’idea al soggetto” Job Film Days, giunto quest’anno alla terza edizione. Parteciperanno anche Sergio Fergnachino, filmmaker e tutor del laboratorio, Valentina D’Amelio e Sirio Giuliani, vincitore del premio Miglior soggetto JFD 2023 insieme a Bruno Ugioli.