BOTTLEMEN/FLASAROSI (Serbia-Slovenia, 2023, 75′)

Mercoledì 2 Ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Titolo Originale: Flasarosi
Titolo Inglese: 
Bottlemen
Regia: Nemanja Vojinovic
Fotografia: Igor Marovic
Montaggio: Dragan von Petrovic
Musica: Predrag Adamovic
Produzione: Rt dobre Nade

Vinca è un sobborgo alla periferia di Belgrado. Settemila anni fa alcuni dei più grandi insediamenti dell’Europa preistorica si trovavano qui. Quella che un tempo era una culla della civiltà europea adesso si è trasformata in una delle più ampie e malsane discariche d’Europa. Una comunità, soprattutto di Rom, conosciuta come “bottlemen”, vive una vita precaria raccogliendo bottiglie di plastica nello svolgimento di un lavoro tossico nel contatto quotidiano con quelle montagne di spazzatura. Una comunità suddivisa in bande come branchi di lupi che competono per prelevare e accatastare sui camion quell'”oro di plastica” di bottiglie usate allo scopo di riciclarle. Con echi western, uno sguardo da documentario d’osservazione e al tempo stesso di vicinanza con quelle persone, in particolare alcune di loro, il film segue gli ultimi giorni di quella gente, mentre cambiamenti radicali si stanno manifestando in quel luogo al fine di bonificarlo. Miglior documentario al festival di Sarajevo 2023.

Nemanja Vojinovic (Serbia) ha studiato regia alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado dove si è laureato nel 2012. Il suo cortometraggio documentario Reality, Fuck Off ha ricevuto premi in vari festival. Con Las Distancias, che segue i migranti da Cuba agli Stati Uniti, ha realizzato il suo primo lungometraggio documentario, anche producendolo. È membro di DOKSERBIA, associazione dei filmmakers documentaristi della Serbia.

Filmografia: Road 29 (cm, 2010), Reality, Fuck Off (cm, 2011, doc), Porodica Klasic (film per la tv, 2011), Where is Nadja? (2013), Las Distancias (2017, doc), Bottlemen (2023, doc).