CRYPTID (Germania, 2023, 7′)
Venerdì 4 Ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia: Amina Krami
Sceneggiatura: Samuel Gheist
Produzione: Timothée Cliquet, Sophie Misaki Horstmann
Fotografia: Raquel Caro Nuñez
Musica: Kilian Oser
La crypto-startup di Yanna ha un disperato bisogno di finanziamenti, tanto da rivolgersi a un fondo pseudo-spirituale. Nell’atrio, prima di entrare, Yanna incontra Theo, un collega di gran lunga più affermato che le consiglia di fingersi un genio spiritualmente ispirato. Yanna non lo prende sul serio, ma indossa un dolcevita nero per completare il look alla “Silicon Valley”. Quando incredibilmente la sua proposta viene accolta con entusiasmo, Yanna scopre che si tratta di qualcosa di più di semplice “spiritualità”. Anteprima nazionale.
Amina Krami (Salzburg, Austria, 1992) studia regia alla Filmakademie Baden-Württemberg dal 2020. Nel 2014, i suoi studi in arti sceniche a Hildesheim con il Prof. Uwe Schrader l’hanno portata per la prima volta al cinema analogico in 16mm, prima di realizzare altri cortometraggi in formato digitale. Insieme a Nola Anwar, da allora ha diretto diversi lavori, tra cui il mediometraggio Tell Me Something Nice (2023), presentato in anteprima al Max Ophüls Festival. Nel 2022 Amina Krami studia alla scuola di cinema La Femis di Parigi come borsista della Baden-Württemberg Stiftung. Dirige Cryptid (2023) nel contesto dell’Atelier Ludwigsburg-Paris, un programma avanzato tra La Femis, Filmakademie e NFTS a Londra per i futuri produttori internazionali.
Filmografia: Salad Days (cm, 2020), Nur Haare (cm, animazione, 2021), Literatur auf der Leinwand, Exhibition Film Literature Museum Marbach (cm, 2022), Tell Me Something Nice (cm, 2023), Prince de la ville (cm, 2024), Cryptid (cm, 2024).