DOR / LONGING (Belgio/Romania, 2022, 52′)
Giovedì 5 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia: Jannes Callens
Fotografia: Sven Aerts
Montaggio: Isidor Ilic
Suono: Tim Coenegrachts
Produzione: Jannes Callens, Catalin Bocîrnea
Stefan Gota torna dal Belgio in Romania, suo Paese natale, per ricominciare da capo iniziando a lavorare come pastore. Il film descrive la sua quotidianità nella natura, gli animali, l’incontro con altre persone, un gruppo di giovani pastori. Per passione fa anche il tatuatore e il graffitaro. Immagini della sua professione si intrecciano con considerazioni esistenziali. Come puoi guidare un gregge quanto tu stesso sei un po’ perduto? Il regista segue quest’uomo alla ricerca di un suo posto nel mondo.
Jannes Callens (Belgio) è regista e storico dell’arte. Si laurea nel 2021 al Royal Institute of Theater, Cinema and Sound in regia. Il suo lavoro esplora le specificità del cinema e interagisce con la nozione filosofica del sublime e dell’antropocene. Si cimenta nel documentario, spesso con sguardo sperimentale, realizzando cortometraggi dove porta in primo piano frustrazioni sessuali (Deaf To Silence), la rappresentazione di un corpo femminile (Seeing & Beeing, Framing and Freeing), l’alienazione di un uomo dal suo ambiente naturale (A Dark Horizon of Thought). Opere brevi che precedono il mediometraggio Dor (Longing).
Filmografia: Deaf To Silence (cm, doc., 2019), Seeing & Beeing, Framing and Freeing (cm, doc., 2020), A Dark Horizon of Thought (cm, doc., 2020), Dor (Longing) (doc., 2022).