IVO (Germania, 2024, 105′)

Giovedì 3 Ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Regia e sceneggiatura: Eva Trobisch
Fotografia: Adrian Campean
Montaggio: Laura Lauzemis
Musica: Armin Badde
Interpreti: Minna Wündrich, Pia Hierzegger, Lukas Turtur, Lilli Lacher, Pierre Siegenthaler
Produzione: Studio Zentral, Network Movie

Secondo lungometraggio della talentuosa cineasta tedesca Eva Trobisch, Ivo (presentato al festival di Berlino 2024) porta in primo piano la storia di un’infermiera che lavora nel campo delle cure palliative. Il suo nome è Ivo (magistralmente interpretata da Minna Wündrich al suo primo ruolo da protagonista). La sua professione la svolge non in un singolo istituto, ma come assistente domiciliare, come membro della cosiddetta rete SAPV delle Cure Palliative Ambulatoriali Specializzate che offre un’alternativa adeguata ai pazienti terminali che preferiscono trascorrere il tempo che resta loro da vivere nella propria casa e non in una struttura pubblica. Ivo è sempre in movimento, si reca di porta in porta per assisterli, stabilisce un rapporto profondo con loro e i loro familiari, e viceversa. Al tempo stesso deve cercare di mantenere la giusta distanza di fronte a situazioni che le provocano una infinita gamma di stati d’animo e gestire una vita privata precaria, proprio per la sua totale dedizione al lavoro, che la vede anche madre di una ragazza adolescente.
Il film sarò presentato da Ivan Bufalo, presidente Ordine delle professioni infermieristiche. A seguire dibattito con Madga Stain (infermiera Cure Palliative Domiciliari ASL Città di Torino), Elena Canavesio (infermiera Cure Palliative Domiciliari ASL TO3) e Andrea Gatta (giornalista).

Eva Trobisch (Berlino, Germania, 1983). Dopo avere lavorato come assistente in teatro e cinema, Trobisch inizia a studiare regia alla HFF di Monaco. In seguito, frequenta laboratori a New York e Londra. Il suo lungometraggio d’esordio Alles ist gut vince il premio per la migliore opera prima al festival di Locarno del 2018 e ottiene numerosi altri riconoscimenti. Trobisch fa parte della compagnia di produzione Trimafilm, è autrice di saggi sul cinema e di un lavoro teatrale portato in scena a Basilea.

Filmografia: Wie Du küsst (cm, 2012), Alles ist gut (2018), Ivo (2024).