LES CHENILLES (Francia-Libano, 2023, 30′)

Venerdì 6 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Regia, sceneggiatura: Michelle Keserwany, Noel Keserwany
Fotografia: Karim Ghorayeb
Montaggio: Konstantin Bock
Suono: Ugo Donias, Angele Keserwany
Produzione: Marine Vaillant, Dewberries Films

Asma, siriana, e Sarah, libanese, si ritrovano a lavorare nello stesso ristorante a Lione. Entrambe portano il peso di una vita lasciata alle spalle. Inizialmente diffidenti, scoprono gradualmente un filo comune che le lega, che risale a quando la Via della Seta collegava Lione ai loro paesi d’origine.

Michelle Keserwany (1988) è una musicista, scrittrice e regista libanese, nota per i video musicali satirici creati insieme alla sorella Noel e che criticano il sistema politico corrotto del Libano. Co-sceneggiatrice di Cafarnao – Caos e miracoli di Nadine Labaki, inizia poi i suoi progetti cinematografici, tra cui il suo primo lungometraggio d’animazione attualmente in sviluppo Ouzkourini e il documentario politico Slow Burn insieme alla sorella. Nel 2019 riceve una borsa di studio dall’Istituto francese per risiedere a La Cité des Arts di Parigi e lavorare ai suoi progetti. Da allora vive tra Beirut e Parigi. Nel 2021 ottiene la borsa di studio Aide au Parcours d’Auteur del CNC per sviluppare il suo primo lungometraggio di finzione Amara, dramma politico satirico ambientato a Beirut. Il cortometraggio d’esordio delle sorelle Les Chenilles, scritto da Michelle e diretto da lei e Noel (che interpreta anche Sarah), è coprodotto da La Biennale de Lyon.

Noel Keserwany (1990) è una musicista, scrittrice e regista libanese, nota per i video musicali satirici creati insieme alla sorella Michelle e che criticano il sistema politico corrotto del Libano. Le sorelle stanno lavorando al documentario politico Slow Burn, coproduzione tra Francia e Libano. Nel 2021 Noel riceve una borsa di studio dall’Istituto francese per risiedere a La Cite des Arts di Parigi e lavorare ai suoi progetti. Da allora vive tra Beirut e Parigi. Sta attualmente scrivendo il suo primo film di finzione, Un an, e sviluppando un cortometraggio animato, Seven Mountains and Seven Seas.

Filmografia
Michelle e Noel Keserwany: Political Music Videos (2012-2022), Les Chenilles (2023, cm).