ON THE EDGE/ÉTAT LIMITE (Francia, 2023, 102′)

Venerdì 4 Ottobre, ore 18.30, Cinema Romano, Sala 1

  Acquista il biglietto online

Titolo Originale: État limite
Titolo Inglese: On the Edge
Regia e sceneggiatura: Nicolas Peduzzi
Fotografia: Pénélope Chauvelot
Montaggio: Nicolas Sburlati
Musica: Gael Rakotondrabe
Produzione: Carine Ruszniewski, GoGoGo Films

Jamal, figlio di due medici siriani, è uno psichiatra di 34 anni che il regista francese Nicolas Peduzzi ha scelto come protagonista del suo documentario On the Edge (État limite). Il medico lavora nell’ospedale pubblico di Beaujon, nel sobborgo parigino di Clichy. Il nosocomio è una delle tante vittime delle restrizioni di bilancio nel sistema sanitario francese, e lo era anche prima che venissero annunciati i nuovi tagli. Per tali ragioni, la struttura impiega un solo psichiatra, costretto a lavorare in un costante stato d’urgenza (appunto, in uno “stato limite”, sempre “in bilico”) che non gli impedisce di aiutare i tanti pazienti, uomini e donne, che giungono nel suo reparto per via di una svariata serie di motivi: traumi, aggressioni, tentativi di suicidio, attacchi di panico. Per Jamal il dialogo da instaurare con i pazienti è fondamentale, mentre si trova anche a confrontarsi con i colleghi tra un caso e l?altro da risolvere ricorrendo sempre a umanità e rispetto. Il film, dal ritmo incalzante, trasmette empatia e pone domande sull’essere psichiatra nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia. Anteprima nazionale.

Omaggio per il centenario della nascita di Franco Basaglia. A seguire dibattito con Antonio Macrì (psichiatra) e Caterina Corbascio (psichiatra). Modera Guido Giustetto (presidente Ordine dei Medici di Torino).
Evento in collaborazione con Ordine dei Medici di Torino.

Nicolas Peduzzi (Parigi, Francia, 1982) cresce in Italia, dove studia teatro e cinema, per poi trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare le classi di Susan Batson. Dopo avere girato cortometraggi autoprodotti, si focalizza sul documentario e esordisce nel lungometraggio nel 2017 con Southern Belle cui segue Ghost Song, presentato nel 2021 nella sezione ACID del festival di Cannes. On the Edge, vincitore della menzione speciale della giuria al festival CPH:DOX di Copenhagen, è il suo terzo lungometraggio. Oltre che regista, Peduzzi è anche attore.

Filmografia: Mikado (cm, 2014), Death on the Basketball Court (cm, 2015), Southern Belle (2017, doc), Ghost Song (2021, doc), On the Edge (2023, doc).