Venerdì 23 settembre, ore 21.00, Officina della Scrittura – Aurora Penne

Preapertura Job Film Days 2022

La terza edizione di Job Film Days presenta un evento di preapertura del festival in collaborazione con l’Officina della Scrittura e Aurora Penne, che avrà luogo venerdì 23 settembre alle 21.00 presso Officina della Scrittura, primo Museo al mondo dedicato al Segno e alla Scrittura. Sarà proiettato il film After work di Julia Pinget, a cui seguirà il dibattito con la partecipazione di Cesare Verona (Aurora Penne), Roberta Ingaramo (Politecnico di Torino-Dipartimento di Architettura e Design) e Gian Luca Forestiero (Ordine degli Architetti di Torino). In occasione dell’evento il Museo sarà visitabile gratuitamente a partire dalle 18.00 e saranno previste visite accompagnate all’interno della Manifattura Aurora dalle 19.00 alle 21.00 al costo speciale di 5 euro.

Modalità di accesso: ingresso gratuito.

AFTER WORK (Francia, 2020, 60′, doc)

Regia: Julia Pinget
Fotografia: Julia Pinget
Montaggio: Aurélie Jourdan
Musica: Jocelyn Robert
Produttore: Jean-Baptiste Fribourg, Francis Forge
Produzione: La Société des Apaches

In una periferia industriale, due fabbriche una di fronte all’altra. Da una parte un’ex cartiera, oggetto di un progetto di recupero, accoglie grafici, designer e illustratori che garantiscono il passaggio dell’industria cartaria all’era digitale. Dall’altra, una fucina di alluminio, immagine di un vecchio mondo industriale vacillante, viene rilevata dai dipendenti che si organizzano come cooperativa. In questo territorio in trasformazione, quale futuro sta prendendo forma?

Julia Pinget, regista documentarista francese, ha studiato a Marsiglia. Dopo il primo cortometraggio universitario Depuis quel es animaux sont partis, a partire dal 2012 sviluppa una propria ricerca incentrata sui luoghi e sulle loro storie. Une place au soleil (2018), il suo primo lungometraggio, racconta la storia di una spiaggia in Camargue dove alcune famiglie operaie campeggiano e creano un nuovo ecosistema. After Work (2020) è il suo ultimo lavoro.

Filmografia: Depuis quel es animaux sont partis (2007, doc, cm), La vie c’est pas l’usine, c’est après (2012, doc, cm), Une place au soleil (2018, doc), After Work (2020, doc).