Domenica 2 ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3
Evento in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e LiberAzioni Festival
Job Film Days continua la collaborazione con ANMC-Associazione Museo Nazionale del Cinema e LiberAzioni sul tema del rapporto tra la detenzione in carcere e il lavoro con un doppio sguardo, uno rivolto verso l’interno e uno verso l’esterno del carcere. L’evento avrà luogo domenica 2 ottobre alle 17.00 al Cinema Massimo con la proiezione del documentario Fort Apache di Ilaria Galanti e Simone Spampinato. Fort Apache Cinema Teatro è l’unica Compagnia teatrale italiana stabile costituita da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico. Il film segue il corso di un anno di attività, scegliendo come filo rosso il processo di costruzione dello spettacolo Famiglia, dalle prime improvvisazioni nelle sale prove dell’ex mattatoio del quartiere Testaccio a Roma, agli incontri nelle carceri italiane per portare ai compagni ancora reclusi la testimonianza che un percorso fuori è ancora possibile, fino al debutto sul palcoscenico del Teatro India, Teatro Nazionale della Capitale.
L’evento sarà presentato da Valentina Noya (AMNC, LiberAzioni). Seguirà il dibattito con la partecipazione di Valentina Esposito (sceneggiatrice e regista della Compagnia Teatrale Fort Apache) e Giancarlo Poracchia (protagonista, attore Compagnia Teatrale Fort Apache). Modera Valentina Noya.
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo
FORT APACHE (Italia, 2020, 93′, doc)
Acquista il biglietto online
Regia: Ilaria Galanti, Simone Spampinato
Sceneggiatura: Ilaria Galanti, Simone Spampinato, Valentina Esposito
Fotografia: Lorenzo Squarcia
Montaggio: Ilaria Galanti, Simone Spampinato
Musica: Luca Novelli
Con: Alessandro Bernardini, Marcello Fonte, Christian Cavoso, Chiara Cavalieri, Matteo Cateni, Viola Centi, Valentina Esposito, Alessandro Forcinelli, Gabriella Indolfi, Romolo Napolitano, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi, Cristina Vagnoli
Produttore: Ilaria Galanti, Simone Spampinato, Manuel Grieco, Valentina Esposito
Produzione: Jumping Flea
Ilaria Galanti (Roma, Italia, 1996) si laurea in cinema a Roma alla RUFA (Rome University of Fine Arts) nel 2017. Durante gli studi lavora come aiuto regista per alcuni cortometraggi e spot pubblicitari. Il suo primo cortometraggio da regista è Dubbi che vengono, presentato al Lovers Film Festival di Torino. Nel 2020 dirige Fort Apache insieme a Simone Spampinato.
Filmografia: Dubbi che vengono (2018, cm), Fort Apache (2020, doc, coregia)
Simone Spampinato, (Roma, Italia, 1995) vive e lavora a Roma. Si laurea in cinema alla RUFA (Rome University of Fine Arts). Nel 2016 dirige The Place To Be, dedicato al riallestimento del MAXXI Art Museum di Roma e lo stesso anno fonda la casa di produzione Jumping Flea. Nel 2020 dirige Fort Apache insieme a Ilaria Galanti.
Filmografia: The Place To Be (2016, doc), Fort Apache (2020, doc, coregia)