Mercoledi 28 settembre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese

Job Film Days presenta, in collaborazione con EBAP – Ente Bilaterale Artigianato Piemontese, un evento speciale sul lavoro artigiano e sulle difficoltà che emergono in questo settore nelle fasi di crisi economica. L’evento avrà luogo mercoledì 28 settembre alle 17.00 al Cinema Massimo, con la proiezione del film Raftis di Sonia Liza Ketnerman. Seguirà il dibattito in cui interverranno Marcello Maggio (EBAP) e Elena Ferrero (Atelier Riforma S.r.l.).

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.

RAFTIS/TAILOR (Grecia/Germania/Belgio, 2020, 100′)

  Acquista il biglietto online

Regia: Sonia Liza Kenterman
Sceneggiatura: Sonia Liza Kenterman, Tracy Sunderland
Fotografia: Giorgos Mihelis
Montaggio: Dimitris Peponis
Musica: Nikos Kypourgos
Con: Dimitris Imellos, Tamilla Koulieva, Thanasis Papageorgiou, Stathis Stamoulakatos, Daphne Michopoulou
Produttore: Melanie Andernach, Ioanna Bolomyti, Tanja Georgieva, Isabelle Truc
Produzione: Argonauts Productions, Elemag Pictures, Made In Germany Filmproduktion

Nikos è un sarto e vive nella soffitta dell’atelier che manda avanti ormai con fatica insieme all’anziano padre che improvvisamente si ammala. Costretto a cedere alle banche la sartoria, Nikos escogita un piano per reagire: costruisce allora una sorta di laboratorio ambulante con il quale gira per le strade di Atene in cerca di clienti. Dopo una serie di difficoltà riuscirà a reinventare la sua professione messa in ginocchio dalla crisi economica e dalla globalizzazione.

Sonia Liza Kenterman (Atene, Grecia) è una giovane regista e sceneggiatrice greco-tedesca. Ha studiato cinema sia ad Atene presso la Stavrakos Film School sia a Londra alla London Film School. Sonia ha realizzato alcuni cortometraggi, tra cui Nicoleta (2012) e White Sheet (2015), presentati in numerosi festival in tutto il mondo. Raftis è il suo primo lungometraggio di finzione.

Filmografia: Reflected (2008, cm), 12 (2010, cm), Interiors (2010, cm), Smithfield (2010, cm), Nicoleta (2012, cm), White Sheet (2015, cm), Raftis (Tailor, 2020)