Venerdì 30 settembre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3
Evento in collaborazione con Pontificia Università Cattolica del Perù e Festival de Cinema di Lima
Job Film Days prosegue anche quest’anno la collaborazione con la Pontificia Università Cattolica del Perù e il Festival de Cine di Lima, con l?evento che avrà luogo venerdì 30 settembre alle 21,00 al Cinema Massimo. Sarà proiettato il film El Gran Movimiento di Kiro Russo, che è stato premiato dal Festival de Cine di Lima 2022 quale miglior film di finzione nell’ambito della promozione del “lavoro dignitoso”. Alla proiezione del film seguirà l?incontro con Alfredo Villaviciencio Ríos (Università Cattolica del Perù, Cinetrab) e César Augusto Jordán Palomino (Console generale del Perù a Torino).
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo.
EL GRAN MOVIMIENTO (Bolivia/Francia/Qatar/Svizzera, 2021, 85′)
Acquista il biglietto online
Regia: Kiro Russo
Sceneggiatura: Kiro Russo
Fotografia: Pablo Paniagua
Montaggio: Kiro Russo, Pablo Paniagua, Felipe Gálvez
Musica: Miguel Llanque, Midnight Driver, Anton Vlasov
Con: Hurtado, Gustavo Milán Ticona
Produttore: Kiro Russo, Pablo Paniagua, Alexa Rivero, Andreas Roald
Produzione: Socavón, Altamar Films, Doha Film Institute, Bord Cadre Films, Sovereign Films
La Paz è una città caotica che si distende come un mare di mattoni, pietre e calcestruzzo. Nella capitale della Bolivia si reca Elder, giovane minatore di Huanuni, in cerca di lavoro e per manifestare insieme ai colleghi per ottenerlo. Non conosce nessuno e viene colpito da una strana malattia che lo rende sempre più debole. Una donna si prende cura di lui e convince il senzatetto Max a usare i suoi poteri per guarire Elder. Un film che dà voce alle vite degli invisibili.
Kiro Russo (La Paz, Bolivia, 1984) è regista, montatore, sceneggiatore e produttore. Dopo aver frequentato la FUC a Buenos Aires, ha diretto e prodotto alcuni cortometraggi e nel 2016 esordisce al lungometraggio con Dark Skull presentato in molti festival, tra cui il Locarno Film Festival. El Gran Movimiento, sviluppato con il supporto di alcune residenze di scrittura e presentato al Festival di Venezia, è il secondo lungometraggio di Kiro Russo.
Filmografia: Enterprisse (2010, cm), Juku (2011, cm), Nueva Vida (2015, cm), Dark Skull (2016), El Gran Movimiento (2021)