Martedì 27 settembre, ore 11.00, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino

Evento in collaborazione con Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino

Job Film Days affronta il tema dell’apprendistato e del lavoro giovanile in un evento organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, che avrà luogo martedì 27 settembre alle 11.00 nella sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino. Saranno proiettati quattro cortometraggi realizzati in Italia e in Francia, a cui seguirà il dibattito con la partecipazione di Luisella Fassino, Luca Furfaro (Ordine Consulenti del Lavoro di Torino) e Fabrizio Bontempo (ANGCDl-Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro).

Modalità di accesso: ingresso a invito.

QUI C’È DA OTTIMARE (Italia, 2022, 8′)

Regia: Massimo Smuraglia
Sceneggiatura: Gabriele Macrco Cecchi
Fotografia: Sirio Zabberoni
Montaggio: Massimo Smuraglia
Musica: Samuele Luca Cecchi
Con: Elettra Abbiati Giusti, Samuele Luca Cecchi, Paolo Volpe
Produttore:
Produzione: Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Fondazione Consulenti per il Lavoro

Giacomo sta iniziando un apprendistato in un ufficio che si avvale di una versione modificata di Alexa per “ottimare” il tempo, evitare errori e ricordare al giovane apprendista i suoi compiti. L’incontro con Teresa aprirà gli occhi del ragazzo sulle opportunità formative di uno stage.

Massimo Smuraglia è critico cinematografico, docente di Storia e Critica del Cinema e regista. Ha collaborato con UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci, con la Mediateca Regionale Toscana, di cui è stato Vicepresidente e Presidente. Ha diretto il cineclub Spazio Uno di Firenze, organizzando molte importanti rassegne e molti incontri con gli autori. Massimo Smuraglia, nel 2000, è stato tra i fondatori della Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, di cui ha coperto il ruolo di Direttore Artistico fino al 2018 e di cui è attualmente Presidente. Ha girato oltre trenta film, tra documentari, spot e cortometraggi.

Filmografia: Venere vincitrice – Paolina Bonaparte (2018, cm), 1939 Terza Liceo (2019, cm), Margherita – Wife of Francesco Datini (2021, cm), Dylan tutto mio. Sempre (2021, cm), Qui c’è da ottimare (2022, cm)