Martedì 27 settembre, ore 20.30, Cinema Massimo, Sala 1
Inaugurazione Job Film Days 2022 – Film di apertura
L’inaugurazione della terza edizione di Job Film Days avrà luogo martedì 27 settembre alle 20,30 al Cinema Massimo in Sala 1, con la proiezione del film di apertura Working class heroes di Milos Pusic. La proiezione sarà preceduta dalla lettura di Elena Canone (attrice e doppiatrice) e dai saluti istituzionali, che daranno ufficialmente il via all’edizione 2022 del Festival.
Modalità di accesso: l’ingresso è riservato agli invitati. Sarà comunque disponibile una quota di biglietti per il pubblico acquistabili online e alle casse del cinema.
WORKING CLASS HEROES (Serbia, 2022, 58′)
Acquista il biglietto online
Regia: Milos Pusic
Sceneggiatura: Dusan Spasojevic, Ivan Knezevic, Milos Pusic
Fotografia: Aleksandar Ramadanovic
Montaggio: Ivan Knezevic, Milos Pusic
Con: Jasna Duricic, Boris Isakovic, Predrag Momcilovic, Stefan Beronja, Aleksandar Durica, Bojana Milanovic, Ervin Hadzimurtezic, Mihajlo Pleskonjic, Filip Duric, Pedra Marjanovic, Marko Vasiljevic, Radoslav Vojnovic
Produttore: Milos Pusic
Produzione: Altertise
A novi Sad, in Serbia, un gruppo di operai edili lavora al completamento di un edificio in un clima di illegalità e corruzione. I sei uomini non hanno tutele. Il caposquadra fa da tramite con gli
investitori. Lidija e Miki gestiscono la società di costruzioni, ma i comportamenti della donna, inizialmente distaccati, lentamente si tramutano in solidarietà con i lavoratori. Fino al finale liberatorio dove il dramma incontra la commedia nera.
Milos Pusic è nato a Senta, in Serbia (1980). Ha debuttato con il cortometraggio Lullaby for a Boy, presentato in numerosi festival in tutto il mondo; ha esordito al lungometraggio con Autumn in My Street e successivamente ha diretto Withering (2013). Working Class Heroes, presentato alla Berlinale, è il terzo lungometraggio di Milos Pusic.
Filmografia: Uspavanka za decaka (Lullaby for a Boy, 2007, cm), Jesen u mojoj ulici (Autumn in My Street, 2009), Odumiranje (Withering, 2013), Heroji radnicke klase (Working Class Heroes, 2022, doc).