EAT BITTER (Repubblica Centrafricana/Cina, 2023, 97′)

Venerdì 6 ottobre, ore 18.30, Cinema Greenwich Village

 

Regia: Pascale-Appora Gnekindi, Ningyi Sun
Sceneggiatura: Mathieu Faure, Ningyi Sun, Pascale-Appora Gnekindi
Fotografia: Orphée Zaza Emmanuel Bamoy
Montaggio: Hannah Choe, Mathieu Faure
Musica: Cal Freundlich
Produzione: Kea-Kwis Production, Oaz Picture Entertainment, Perpetuo Films, MJagger

Con Eat Bitter, co-produzione tra Repubblica Centrafricana e Cina, le registe Pascale Appora-Gnekindi e Ningyi Sun esplorano i rapporti personali, economici, sociali tra la popolazione Repubblica Centrafricana e quella cinese, che si è installata nella capitale Bangui con imprese attive nel settore edilizio. In primo piano, Luan, capo cantiere cinese, e Thomas, incaricato di recuperare dal fiume la sabbia di cui Luan ha bisogno. Ogni persona lotta a modo suo in un Paese devastato dalla povertà e dalla guerra civile.

Pascale-Appora Gnekindi (Repubblica Centrafricana) studia cinema partecipando nel 2016 al laboratorio per documentari organizzato a Bangui dagli Ateliers Varan. Titolare della compagnia di video produzione Kea-Kwis Production con sede a Bangui, nel 2017 dirige My Eyes to Hear e nel 2019 Two Sisters. Eat Bitter è il suo esordio nel lungometraggio.

Ningyi Sun (Cina) è regista, sceneggiatrice, produttrice e attrice. Prima di entrare nel mondo del cinema lavora per l’Operazione di pace delle Nazioni Unite nella Repubblica Centrafricana. Nel 2022 interpreta il cortometraggio Intimate di Kei McLeod girato in New Jersey. Eat Bitter è il suo primo film da regista. Vive a New York.

Filmografia
Pascale-Appora Gnekindi: My Eyes to Hear (doc., 2017), Two Sisters (doc., 2019).
Pascale-Appora Gnekindi, Ningyi Sun: Eat Bitter (doc., 2023).