LA CLASSE – ENTRE LES MURS (Francia, 2008, 128′)
Martedì 3 ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia: Laurent Cantet
Sceneggiatura: Laurent Cantet, Robin Campillo, François Bégaudeau
Fotografia: Pierre Milon, Catherine Pujol
Montaggio: Robin Campillo, Stéphanie Leger
Interpreti: François Bégaudeau, Agame Malembo-Emene, Angélica Sancio, Arthur Fogel, Boubacar Touré, Burak Özyilmaz, Carl Nanor, Cherif Bounaïdja Rachedi, Dalla Doucouré
Produzione: Haut et Court
François insegna francese in una scuola media in una classe particolarmente difficile. La sua aspirazione è riuscire a istruire i ragazzi senza però omologarli. Per riuscire a motivarli, quando sfuggono al controllo, è disposto anche ad andarli a cercare e a metterli davanti ai loro limiti, pronto ad accettare talvolta il rischio di un clamoroso insuccesso. Il film, che intreccia finzione e documentario, si dipana nel corso di un anno ed è basato sulla vera esperienza di François Bégaudeau, insegnante che interpreta se stesso nel ruolo principale.
Laurent Cantet (Melle, Deux-Sèvres, Francia, 1961), regista e sceneggiatore, si diploma alla scuola di cinema IDHEC di Parigi. Nel 1994 è assistente alla regia di Marcel Ophüls per il documentario Veillées d’armes, resoconto sui corrispondenti di guerra durante il conflitto nei Balcani del 1993. Gli esordi dietro la macchina da presa risalgono agli anni Novanta. Dopo i cortometraggi Tous à la manif (1994), vincitore del premio Jean Vigo, e Jeux de plage (1995), nel 1997 dirige il primo lungometraggio Les sanguinaires, presentato alla Mostra di Venezia e che l’anno successivo diventa parte del progetto per la televisione 2000 vu par… composto da dieci film di altrettanti cineasti internazionali. Del 1999 è il film che lo rende famoso, Risorse umane, vincitore di numerosi premi fra cui quello come miglior regista esordiente al festival di San Sebastián. Con le opere seguenti, alcune centrate su tematiche legate al lavoro (A tempo pieno; La classe – con cui vince la palma d’oro al festival di Cannes nel 2008), il suo nome si consolida come uno dei più significativi all’interno del panorama cinematografico mondiale.
Filmografia: Tous à la manif (cm, 1994), Jeux de plage (cm, 1995), Les sanguinaires (1997), Risorse umane (1999), A tempo pieno (2001), Verso il sud (2005), La classe. Entre les murs (2008), 7 Days in Havana (film collettivo, episodio La Fuente, 2011), Foxfire – Ragazze cattive (2012), Ritorno a L’Avana (2014), L’atelier (2017), Arthur Rambo (2021).