CONTADORES (Spagna, 2023, 20′)

Venerdì 4 Ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Regia: Irati Gorostidi Agirretxe
Sceneggiatura: Irati Gorostidi Agirretxe
Produzione: Apellaniz y de Sosa, Tractora and Pirenaika
Produttori: Usue Arrieta, Ainara Elgoibar, Maddi Barber, Leire Apellaniz
Fotografia: Ion De Sosa
Montaggio: Sergio Jiménez
Sound editing and mixing: Iosu González
Sound mixer: Unai Giménez González
Interpreti: Santiago Fernández de Mosteyrín, Jaume Ferrete, Claugia Pagès, Iskandar Rementeria, Maite Mugerza Ronse, Natalia Suárez, Marina Suárez

Anno 1978. Un gruppo di militanti trascorre la notte stampando un volantino: sta per essere firmato l’accordo per l’industria metallurgica e intende continuare la lotta. Durante la scrittura e la stampa del volantino, riflette sui rapporti personali e sulla convivenza comunitaria. Il giorno dopo, nell’atrio della fabbrica, si unisce a un comizio operaio per incoraggiare i propri colleghi lavoratori a lottare per condizioni migliori, ma la crescente sindacalizzazione del movimento operaio ha ridotto l’influenza che quelle persone avevano un tempo.

Irati Gorostidi Agirretxe (Egüés Valley, 1988) è una regista che sta attualmente sviluppando il suo primo lungometraggio, Anekumen. I suoi precedenti lavori sono stati proiettati in festival e musei a livello internazionale. Ha studiato arte e cinema a Bilbao e Barcellona, ed è stata studentessa Fulbright a New York.

Filmografia: Pasaia bitartean (mm, 2016), Euritan (coregia di Arantza Santesteban, cm, 2017), Unicornio (cm, 2021), San Simón 62 (coregia di Mirari Echávarri, cm, 2022), Contadores (cm, 2023).