LA VITA MAGRA (Italia, 2024, 19′)

Venerdì 4 Ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Titolo Originale: La vita magra
Regia: Francesca Giuffrida
Sceneggiatura: Giulia Betti
Produzione: Associazione Museo Nazionale del Cinema
Produzione esecutiva: Luciana Dedola e Valentina Noya per Notte Americana
Fotografia: Giulia Scintu
Montaggio: Angela Anzelmo
Musica: Gabriele Graham Gasco
Interpreti: Amanda Rabbia, Giorgia Spinelli, Rita Abela, Alessio Stan

Iris, madre trentenne, vive sola con sua figlia Lori, una bimba perspicace e vitale, nella periferia di Torino. Affiatate e complici, tirano avanti sopravvivendo senza reti di sostegno all’infuori del lavoro precario di Iris: vendere prodotti dimagranti di scarsa qualità porta a porta. Quando Lori non è a scuola, aiuta la mamma nelle vendite. A forza di vedere la mamma raccontare bugie pur di vendere i prodotti, anche Lori architetta un piccolo inganno ai danni di un bimbo come lei. Davanti a questa consapevolezza, Iris si trova a dover scegliere tra mantenere un lavoro che permette di vivere a entrambe o dare un esempio migliore a sua figlia. Ma non è una decisione semplice da prendere.

Francesca Giuffrida (Torino, Italia, 1991) è una regista nata e cresciuta a Torino. Dopo gli studi al DAMS e anni di teatro e studi di recitazione, nel 2019 si diploma in Regia cinematografica e televisiva alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano con il cortometraggio Mentre Dormi e una tesi sul potere dell’attore nel film. Parte subito per Roma per lavorare nel cinema e si affaccia al mondo del Casting lavorando come assistente casting per importanti produzioni italiane. Il lavoro del Casting le permette di stare a contatto con gli attori e la recitazione, ovvero ciò che l’ha portata dietro la macchina da presa, imparando dai Casting Director e dai registi con cui lavora la direzione dell’attore e il processo creativo del film. Attualmente sta lavorando al primo progetto come Casting Director. In parallelo, continua a lavorare ai suoi progetti come autrice: nel 2020 scrive, dirige e produce il cortometraggio Itaca, girato in un’isola della Sardegna e nel 2021 realizza con il Soroptimist Club un cortometraggio documentario su Liana Bortolon, pioniera del giornalismo e critica d’arte degli anni ’60.

Filmografia: Mentre dormi (cm, 2019), Itaca (cm, 2020), Liana Bortolon (cm, 2021, selezionato al Job Film Days 2021), La vita magra (cm, 2024).