CHÂTEAU ROUGE (Francia, 2024, 107′)
Giovedì 3 Ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Titolo Originale: Château Rouge
Titolo Inglese: Red Castle
Regia: Hélène Milano
Fotografia: Jérôme Olivier
Montaggio: Cécile Dubois
Suono: Mariane Roussy
Produzione: TS Productions
Quartiere della Goutte d’Or di Parigi, stazione della metropolitana Château Rouge, liceo Georges Clemenceau. La scuola è frequentata da ragazze e ragazzi irrequieti e già costretti a crescere in fretta di fronte a profondi disagi personali e sociali. Costruiscono le loro personalità, si perdono, si cercano. Gli adulti tentano di comprenderli e guidarli, dare loro un’istruzione e un’educazione, nonostante la violenza del sistema. Hélène Milano segue una classe di terza, osserva le difficoltà quotidiane che si manifestano ad adolescenti che vivono l’ambiente scolastico senza particolare entusiasmo e con ribellione portando tra i banchi le loro complesse esperienze private. Il film, presentato al festival di Cannes 2024 nella sezione indipendente ACID, alterna le ore trascorse in aula, le lezioni, i dibattiti, le riunioni, la presenza degli psicologi, le parole di quei giovani e quelle giovani che esprimono desideri spesso in collisione con la realtà. Anteprima nazionale.
A seguire Q&A con la regista in videocollegamento.
Hélène Milano (Francia) è attrice e cineasta. Ha iniziato il suo percorso a teatro dove ha recitato e messo in scena numerosi testi per poi volgere la sua attenzione al cinema. La sua filmografia comprende diversi cortometraggi di finzione così come documentari per la televisione o il cinema. Tra questi, Les roses noires e Les charbons ardents formano un dittico dedicato alla gioventù.
Filmografia: Comme ça, j’entends la mer (cm, 2001), Dans le miroir… une hirondelle (cm, 2005), La case de l’oncle Doc (2006-2011, serie tv, due episodi), Les roses noires (2012, doc), La lumière du phare (cm, 2013), L’heure D (2019, serie tv, un episodio), Les charbons ardents (2019, doc), Château Rouge (2024, doc).