KING COAL (Usa, 2023, 78′)
Domenica 6 Ottobre, ore 15.00, Cinema Massimo, Sala 3
Acquista il biglietto online
Regia e sceneggiatura: Elaine McMillion Sheldon
Fotografia: Curren Sheldon
Montaggio: Iva Radivojevic
Musica: Bobak Lotfipour
Produzione: Cottage M, Drexler Films, Fishbowl Films, Requisite Media
Gli Appalachi centrali sono un luogo di montagne e miti. La regista li conosce bene, vi è cresciuta, chiama quelle montagne “casa”. Lì il carbone ha sempre avuto una profonda influenza sull’identità di quella comunità, non è solo una risorsa, ma un modo di vivere per una popolazione chiamata oggi a reinventare sé stessa. La regista, figlia di minatori e voce narrante, esplora con sguardo poetico le mutazioni di una regione, della sua regione, e intraprende un viaggio poetico e sociale attraverso passato, presente e futuro degli Appalachi. In tal modo, momenti di quotidianità nella miniera di carbone si alternano con materiali d’archivio in un film dove la natura assume un ruolo essenziale e nella quale una bambina si aggira in uno spazio al tempo stesso reale e immaginario. Perché King Coal esplora non solo una concreta realtà, ma reclama il potere magico delle storie e del modo di narrarle. Questa meravigliosa opera prima districa il dolore dalla bellezza e illumina l’innata capacità umana per il cambiamento.
Elaine McMillion Sheldon (Stati Uniti) è regista, produttrice e montatrice. Per Netflix ha diretto due documentari, Heroin(e) e Recovery Boys, che trattano il tema della crisi degli oppioidi in America. Nel 2013 ha realizzato Hollow, documentario interattivo che esamina il futuro dell’America rurale attraverso gli occhi e le voci degli abitanti della Virginia Occidentale. Nel 2016 Chicken & Egg Pictures l’ha premiata con il “Breakthrough Filmmaker”. È tra le fondatrici di All Y’All Southern Documentary Collective.
Filmografia: Lincoln County Massacre (2011, doc), The Lower 9: A Story of Home (mm, 2012, doc), Hollow: An Interactive Documentary (2013, doc), For Seamus (cm, 2013, doc), Forager (cm, 2015, doc), Betting on Trump: Coal (cm, 2017, doc), Timberline (cm, 2017, doc), Heroin(e) (cm, 2017, doc), 11/8/16 (2017, doc), Recovery Boys (2018, doc), Frontline (2019, serie tv doc, un episodio), Tutwiler (cm, 2019, doc), Sesame Street in Communities (2020, serie tv, un episodio), My Love: Six Stories of True Love (2021, serie tv doc, un episodio), King Coal (2023, doc).