Inaugurazione mostra fotografica
“INTIMATE WORLDSKILLS”

di Raffaele Montepaone

Venerdì 27 Settembre ore 18.00, Polo del ‘900, Piazzetta Franco Antonicelli

Evento in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ISMEL e Polo del ‘900

Venticinque scatti di Raffaele Montepaone seguono da vicino, in modo intimo e discreto, la lunga e intensa preparazione dei cinque Competitor ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills di Lione 2024, nei giorni che precedono la competizione internazionale. Un racconto in punta di emozioni, che accarezza ansie, preoccupazioni e aspettative e che ci trasporta dentro i diversi stati d’animo vissuti dai partecipanti, in attesa del giorno della sfida.
Immagini intense che leggono le geografie dei loro movimenti, sotto lo sguardo premuroso e complice dei loro Expert e Tutor: sguardi concentrati, mani veloci e attente, gesti che si ripetono, che diventano naturali.
Ore di pratica, di allenamento, per raggiungere la perfezione della forma.
E a sostenere la fatica, la passione per un mestiere che significa futuro.
Ultimo giorno apertura mostra 7 ottobre.

Modalità di accesso: ingresso gratuito.

________

IL FOTOGRAFO

Raffaele Montepaone nasce a Vibo Valentia il 20 Maggio 1980. La passione per la fotografia arriva subito: a soli dodici anni inizia a frequentare lo studio fotografico di famiglia dove cura maggiormente l’aspetto tecnico e teorico.
Si orienta verso il reportage e la fotografia antropologica. La sua è un’intima indagine umanistica che si manifesta già nel primo progetto, al quale continua a lavorare.
Un vero e proprio inno alla vita, a partire dal titolo “Life”, nel quale racconta attraverso occhi, volti, mani segnate dal tempo, la vecchia Calabria e la sua dignitosa bellezza.
Awards ai FIOF 2014, Menzione d’onore ai Fiof 2015, nello stesso anno è vincitore del premio speciale Talent Prize 2015 che gli permette di esporre la sua opera Memoria al museo Pietro Canonica di Roma. Inoltre, nel novembre 2015, espone a Parigi al Caroussel du Louvre galleria Spazio Farini 6.
A marzo del 2016, Christie’s batte una sua opera insieme a quelle dei grandi autori, opera che viene inserita nel volume Personaggi e Paesaggi d’Italia della Christie’s. Nello stesso anno l’Afi (Archivio Fotografico Italiano) organizza una sua personale a Legnano per il Festival Fotografico Europeo, dove riscontra ampio consenso della critica internazionale.
A luglio 2017 viene pubblicato il libro Life con la prefazione di Ferdinando Scianna, mentre a ottobre espone al Museo di arte contemporanea Marca di Catanzaro con la personale Oltre gli Stereotipi. Nel 2018 è alla Biblioteca Nazionale di Torino; nel 2019 espone al Centro Culturale Les Bernardes a Salt di Girona, in Spagna, e con una personale alla Fondazione Ferrero di Alba.
_________

WorldSkills International

È un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. A oggi ne fanno parte 89 nazioni e regioni.
Da oltre settant’anni, valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società, puntando a potenziare l’istruzione e la formazione professionale per poter affrontare al meglio le sfide del futuro.
Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere giovani Competitor selezionati dai Paesi membri.
Si tratta di un evento unico, capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori.
I Competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione professionale per i giovani di età compresa fra 17 e 25 anni. Si sfidano in oltre 60 mestieri e vengono selezionati dalle competizioni nazionali WorldSkills.
Le competizioni si fondano sui WSOS, i WorldSkills Occupational Standards, che rappresentano il catalogo di abilità, conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Sono un punto di riferimento mondiale perché riflettono una visione condivisa a livello globale e definiscono quali competenze e abilità devono essere richieste a coloro che svolgono un determinato ruolo lavorativo.
Sono stilati dagli Expert internazionali e vengono aggiornati ogni due anni.
I Competitor sono seguiti e preparati da Expert e Tutor, entrambi insegnanti o professionisti del settore. I primi definiscono le prove mestiere, stabiliscono i criteri di valutazione e compongono le giurie che valutano i Competitor. I Tutor, invece, supportano tecnicamente il Competitor, garantendogli lo svolgimento del programma formativo e fanno da raccordo tra il competitor e l’organizzazione WorldSkills regionale o nazionale.

Nel 2014 Regione Piemonte, attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità e ha realizzato a Torino cinque edizioni dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte. L’iniziativa è finanziata con Fondo Sociale Europeo FSE 2021-2027.
L’ultima competizione si è tenuta nel 2022 con la partecipazione di oltre 140 competitor che si sono sfidati in 14 mestieri, valutati da 80 Expert. Hanno aderito oltre 80 istituti tecnici e professionali e agenzie formative.
La sesta edizione si disputa il 23 e 24 ottobre 2024 a Torino. Le ragazze e i ragazzi qualificati nei mestieri in gara hanno la possibilità di partecipare alle competizioni nazionali e internazionali WorldSkills.
Nel 2024, la competizione mondiale dei mestieri WorldSkills si è svolta a Lione, nel mese di settembre.