FIRST CASE/PREMIÈRE AFFAIRE (Francia, 2023, 98′)

Venerdì 4 Ottobre, ore 19.00, Cinema Massimo, Sala 3

Evento in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Torino

Venerdì 4 ottobre Job Film Days, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino, presenta alle 19.00 al Cinema Massimo il film Première Affaire (Francia, 2023) della regista Victoria Musiedlak. Il film, tratto da una storia vera, descrive il primo caso che la giovane avvocata Nora si trova ad affrontare e che la porterà a mettere in discussione le sue scelte professionali e personali in un crescendo di tensione e dubbi.
Alla proiezione del film seguirà l’incontro con gli avvocati e consiglieri dell’Ordine degli Avvocati di Torino Dafne Koumentakis e Stefano Bonaudo.
L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine degli Avvocati di Torino.
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Massimo

Titolo Originale: Première affaire
Titolo Inglese: First Case
Regia e sceneggiatura: Victoria Musiedlak
Fotografia: Martin Rit
Montaggio: Carole Le Page
Musica: Olivier Marguerit
Interpreti: Noée Abita, Anders Danielsen Lie, Alexis Neises, François Morel, Louise Chevillotte, Saadia Bentaïeb
Produzione: Ligne 2

Nora, 26 anni, ha appena terminato la scuola di legge. È una giovane avvocata tanto immatura e ingenua quanto talentuosa. Lavora in uno studio specializzato in casi di criminalità. Un giorno, dopo una festa nella città di Arras, il suo capo la chiama per mandarla, senza preavviso, ad assistere un uomo in custodia cautelare. Si tratta di un giovane accusato di avere ucciso un vicino. Nora ha l’impressione di non avere nessuna esperienza di vita reale quando si trova coinvolta in questo suo primo caso di diritto penale. Dall’incontro iniziale con il suo assistito e attraverso i passaggi investigativi, Nora scopre la crudeltà del mondo che circonda la sua vita professionale e privata. Rapidamente trascinata dalla frenesia di questa nuova esistenza, comincia a commettere errori su errori che la portano a farsi domande su quello che le sta accadendo. A complicare le cose c’è anche un’inattesa storia d’amore con un poliziotto. Nora dovrà mettere in discussione le sue scelte professionali e personali in un crescendo di tensione e dubbi. Tratto da una storia vera. Anteprima nazionale.

Victoria Musiedlak (Francia) è regista e sceneggiatrice. Ha studiato letteratura contemporanea e sceneggiatura alla Sorbona di Parigi e poi lavorato per sette anni in qualità di prima assistente alla regia. Nel frattempo, ha scritto e diretto tre cortometraggi e scritto sceneggiature per la televisione. Nel 2021 ha firmato il suo quarto cortometraggio, Laetitia 35. Première affaire segna il suo debutto nel lungometraggio.

Filmografia: Maman (cm, 2016), L’affaire du siècle (cm, 2018), A Capital Case (cm, 2018), Laetitia 35 (cm, 2021), Première affaire (2023).