LA GIUSTIZIA NEL CINEMA.
LA NARRAZIONE DEL LAVORO DI MAGISTRATI E POLIZIE GIUDIZIARIE ATTRAVERSO I FILM

Giovedì 3 ottobre, ore 10.00, Università di Torino, sala Lauree Terracini, Via Sant’Ottavio, 20

Evento in collaborazione con Magistratura Democratica e Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi umanistici – DAMS

Giovedì 3 ottobre Job Film Days presenta, in collaborazione con Magistratura Democratica e Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi umanistici – DAMS, La giustizia nel cinema. La narrazione del lavoro di magistrati e polizie giudiziarie attraverso i film.

In questo evento, dal format innovativo perché mette a confronto due mondi in apparenza distanti come quello della giustizia e quello del cinema, sarà possibile discutere di che cosa è vero, verosimile, fantasioso o immaginario nella rappresentazione delle indagini, dei processi e del lavoro dei magistrati e delle polizie giudiziarie nei film sull’argomento, anche attraverso la presentazione di brevi filmati tratti da questi.
L’evento, rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti dell’Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici-DAMS e Dipartimento di Giurisprudenza, è aperto al pubblico.

L’incontro sarà condotto da Giuseppe Battarino (giurista e scrittore) e da Paola Valentini (Università di Torino, Dipartimento di Studi umanistici, DAMS). Modera Giulia Francesca Muggeo (Università di Torino, Dipartimento di Studi umanistici, DAMS).

Modalità di accesso: ingresso gratuito.