RIDERS/EL REPARTIDOR ESTÁ EN CAMINO (Argentina-Portogallo-Venezuela, 2024, 82′)

Sabato 5 Ottobre, ore 17.00, Cinema Massimo, Sala 3

  Acquista il biglietto online

Titolo Originale: El repartidor está en camino
Titolo internazionale: Riders
Regia: Martín Rejtman
Fotografia: Federico Lastra
Montaggio: Andrés Medina, German Ruiz
Suono: Marcos Zoppi, Emiliano Biaiñ
Produzione: Un Puma

In Argentina la maggioranza dei lavoratori che fa consegne a domicilio per la locale applicazione UberEats è composta di venezuelani allontanatisi dal loro Paese per via della crisi economica. Un fenomeno iniziato circa vent’anni fa. Filmato durante la pandemia a Buenos Aires, Caracas e Colonia Tovar (città a 63 chilometri da Caracas), il nuovo film di Martín Rejtman ci immerge nella estenuante vita quotidiana di coloro che sono sfruttati dalle piattaforme economiche alle due estremità del Sud America. Riders mostra non solo il faticoso e continuo muoversi in bicicletta o in moto dei fattorini (in città rese vuote dal Covid ci sono quasi solo loro per le strade), ma anche le proteste per i loro diritti. Film di lenta osservazione frontale, silenziosa, che parla di emigrazione e gig economy, Riders si pone inoltre come mappatura di tre città seguendo gli spostamenti di questa moltitudine di persone lontana da casa e obbligata a non fermarsi mai, e si sofferma in particolare sulla storia di due fratelli appena arrivati in Argentina. Anteprima nazionale.

Evento in collaborazione con Cassa di mutua solidarietà e resistenza Rider Torino-Mimmo Rinaldi.

Martín Rejtman (Buenos Aires, Argentina, 1961), regista e sceneggiatore, è una delle figure chiave del nuovo cinema argentino. Dopo avere studiato cinema a Buenos Aires, ha proseguito gli studi a New York. Conosciuto per il suo stile minimalista, Rejtman ha esordito nel lungometraggio con il film a basso budget Rapado (1992), basato su un suo racconto e presentato al festival di Rotterdam. Raggiunge la notorietà con la commedia drammatica Silvia Prieto del 1999. La práctica (2023) è il suo primo film girato fuori dall’Argentina, a Santiago del Cile.

Filmografia: Doli vuelve a casa (cm, 1986), Sistema español (cm, 1988), Rapado (1992), Silvia Prieto (1999), Los guantes mágicos (2003), Copacabana (2006, doc), Entrenamiento elemental para actores (2009), Dos disparos (2014), Shakti (cm, 2019), La práctica (2023), Riders (El repartidor está en camino) (2024, doc).