THE DAY ICELAND STOOD STILL (Usa-Islanda, 2024, 70′)

Mercoledì 2 Ottobre, ore 18.30, Cinema Romano, Sala 1

Evento in collaborazione con le associazioni Rete al Femminile e Torino Città per le Donne

Job Film Days continua ad affrontare la tematica del lavoro femminile con un evento che si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 18.30 al Cinema Romano, organizzato in collaborazione con le associazioni Rete al Femminile e Torino Città per le Donne. Nel corso dell’evento sarà proiettato The Day Iceland Still Stood (Usa-Islanda, 2024), il film che ripercorre un periodo storico unico per l’Islanda culminato nella giornata del 28 ottobre 1975 quando le donne scesero in piazza per rivendicare diritti di uguaglianza familiare, sociale, lavorativa, di parità salariale. Primo film per il cinema della statunitense Pamela Hogan, si inserisce nella serie di lavori che la regista ha dedicato a indagare il ruolo della donna. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Shirin’s Bitter Tears del regista iraniano Amin Fallah.
A seguire dibattito con Barbara Damiano (blogger, Rete al femminile), Elisabetta Zurigo (avvocata, Rete al femminile), Deniz Kivage (avvocata, Torino Città per le Donne). Modera Micaela Veronesi (storica del cinema). 

Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Romano.

SHIRIN’S BITTER TEARS (Iran, 2024, 7′)

Regia: Amin Fallah
Sceneggiatura: Amin Fallah
Produzione: Amin Falah
Fotografia: Vahid Biuteh
Montaggio: Mohammad Amin Torughi
Musica: Younes Eskandari
Interpreti: Mehrnoosh Sattari, Hassan Askari

Shirin, una regista donna sotto divieto di viaggio a causa delle restrizioni sulle attività artistiche, si è dedicata alla vendita ambulante e, per recuperare i suoi articoli confiscati, entra nell’ambiente freddo e severo dell’ufficio comunale.

Amin Fallah è nato in Iran nel 1996. Si è diplomato all’Iranian Youth Cinema Association e ha iniziato a fare cinema all’età di 15 anni con film sperimentali. Ha al suo attivo numerosi documentari sperimentali e cortometraggi narrativi, tra cui Human Desire, Die Hard, Vent e Shirin’s Bitter Tears.

Filmografia: Shirin’s Bitter Tears (cm, 2024), Vent (cm, 2020), Die Hard (cm, 2017), Human Desire (cm, 2015), In My City (cm, 2014).

THE DAY ICELAND STOOD STILL (Usa-Islanda, 2024, 70′)

Regia: Pamela Hogan
Animazione: Joel Orloff
Fotografia: Helgi Felixson
Montaggio: Kate Taverna
Musica: Margrét Ran (canzone sui titoli di coda Future Forever di Björk)
Produzione: Other Noises, Krumma Films

Quando il 90% delle donne islandesi lasciò il posto di lavoro e uscì dalle loro case una mattina dell’autunno del 1975 rifiutandosi di lavorare, cucinare, prendersi cura dei figli, il Paese si fermò per divenire “il miglior luogo del mondo dove essere una donna”. Era il 28 ottobre 1975 e un fiume di donne islandesi si riversò, come una colata lavica nella terra dei vulcani, per le strade di Rejkyavík occupando pacificamente la piazza centrale della capitale. Provenivano da tutta l’isola. Fu il giorno dello sciopero, o del “day off”, per rivendicare diritti di uguaglianza familiare, sociale, lavorativa, di parità salariale. Un gesto rivoluzionario preparato nei mesi precedenti dopo che nell’estate di quell’anno a Rejkyavík si tenne un congresso mondiale delle Nazioni Unite sulle donne. Per la prima volta quelle donne, oggi anziane, si raccontano e ripercorrono quel periodo unico che portò, nei decenni seguenti, l’Islanda all’avanguardia nel campo dei diritti delle donne che iniziarono a raggiungere importanti ruoli nella società. Alle loro voci si alternano preziose immagini d’archivio e bellissime scene d’animazione che visualizzano sia dei momenti storici salienti sia i pensieri e i desideri di quelle indomite donne di ogni età.

Pamela Hogan (Stati Uniti), regista, sceneggiatrice e produttrice. Nei suoi lavori, realizzati soprattutto per produzioni televisive, ha sempre indagato il ruolo delle donne in condizioni sociali difficili. Per PBS è stata co-creatrice e produttrice esecutiva della serie Women, War & Peace, la prima a esplorare i temi della guerra e della pace dal punto di vista delle donne, per la quale ha scritto due episodi, I Came to Testify (2011), sulle donne bosniache che ruppero il silenzio e parlarono degli stupri e della schiavitù sessuale che subirono, e The War We Are Living (2011), su due donne afro-colombiane che lottano per la loro terra sfidando i paramilitari. Tra gli altri suoi lavori, da segnalare la produzione esecutiva per la serie Wide Angle, sempre della PBS, dove ha dato vita all’episodio Ladies First (2004), sul ruolo di primo piano delle donne nel Ruanda del dopo genocidio. The Day Iceland Still Stood è il suo primo film per il cinema.

Filmografia: Ducks Under Siege (1987, film per la tv, doc), Wildlife Wars USA: Bears Under Siege (1991, film per la tv, doc), Ultimate Weapon: The H-Bomb Dilemma (mm, 2000, film per la tv, doc), America ReFramed (2015, serie tv, doc, un episodio), The Day Iceland Stood Still (2024, doc).