IL CINEMA PER I DIRITTI DI CHI LAVORA
La quinta edizione di Job Film Days dedica una sezione a opere recenti che mettono al centro la sanità. Un tema di grande attualità declinato in varie forme da autori e autrici ricorrendo alla finzione oppure al documentario. I tre film proposti pongono, con altrettanti approcci nitidi e profondi, interrogativi su cosa significhi lavorare – come medici, infermieri e ostetriche – in ambienti che, soprattutto per quanto riguarda il settore pubblico, sono stati colpiti da tagli economici che costringono chi vi lavora a turni stressanti e alla necessità di rivendicare i loro diritti fondamentali. Sono film che, inoltre, descrivono la necessità di mantenere la giusta distanza tra medico e paziente e al tempo stesso un’inevitabile coinvolgimento emotivo, e le difficoltà che sorgono nel bilanciare vita lavorativa e privata. Queste situazioni sono raccontate nei due film di finzione Ivo e Sages-femmes e nel documentario On the Edge.
Presentato al festival di Berlino 2024, Ivo è il secondo lungometraggio della talentuosa cineasta tedesca Eva Trobisch e ha al centro, letteralmente, una donna, che dà il titolo al film ed è magnificamente interpretata da Minna Wündrich al suo primo ruolo da protagonista. Una donna che deve dividersi tra la dedizione alla cura di pazienti terminali seguiti nelle loro case, spostandosi continuamente in auto, e la vita familiare, spesso trascurata, che la vede madre di una figlia adolescente.
Con gli altri due film si entra invece negli ospedali pubblici francesi e, nello specifico, in due reparti: maternità e psichiatria. Nel primo si addentra Sages-femmes della regista Léa Fehner la quale utilizza un ritmo filmico sostenuto per aderire alla quotidianità frenetica delle ostetriche sempre alle prese con emergenze e mancanza di personale. Non per nulla il film termina con manifestazioni di strada delle ostetriche contro un lavoro precario e malpagato.
Nel secondo è ambientato On the Edge di Nicolas Peduzzi che ci fa conoscere uno psichiatra impiegato in un ospedale dove, al pari delle ostetriche, è costretto ad agire in un costante stato d’urgenza. Da non dimenticare che quest’anno si celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia.
La sezione è organizzata in collaborazione con gli Ordini professionali dei Medici, delle Professioni Infermieristiche di Torino e della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Torino, Asti, Cuneo, Alessandria e Aosta.
IVO (Germania, 2024, 105′) Giovedì 3 Ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo, Sala 3 Acquista il biglietto online Regia e sceneggiatura: Eva TrobischFotografia: Adrian CampeanMontaggio: Laura LauzemisMusica: Armin BaddeInterpreti: Minna Wündrich, Pia Hierzegger, Lukas Turtur, Lilli Lacher, Pierre SiegenthalerProduzione: Studio Zentral, Network Movie Secondo lungometraggio della talentuosa cineasta tedesca Eva Trobisch, Ivo (presentato al festival […]
MIDWIVES/SAGES-FEMMES (Francia, 2023, 99′) Mercoledì 2 Ottobre, ore 14.30, Cinema Massimo, Sala 3 Acquista il biglietto online Titolo Originale: Sages-femmesTitolo Inglese: MidwivesRegia: Léa FehnerSceneggiatura: Léa Fehner, Catherine PailléFotografia: Jacques GiraultMontaggio: Julien ChigotMusica: José FehnerInterpreti: Khadija Kouyaté, Héloïse Janjaud, Myriem Akheddiou, Quentin Vernede, Tarik Kariouh, Lucie Mancipoz, Marine Gesbert, Fleur Fitoussi, Marushka Jury, Simon RothProduzione: […]
ON THE EDGE/ÉTAT LIMITE (Francia, 2023, 102′) Venerdì 4 Ottobre, ore 18.30, Cinema Romano, Sala 1 Acquista il biglietto online Titolo Originale: État limiteTitolo Inglese: On the EdgeRegia e sceneggiatura: Nicolas PeduzziFotografia: Pénélope ChauvelotMontaggio: Nicolas SburlatiMusica: Gael RakotondrabeProduzione: Carine Ruszniewski, GoGoGo Films Jamal, figlio di due medici siriani, è uno psichiatra di 34 anni […]